La manifestazione per il giardino Nidiaci a San Frediano

Un resoconto della manifestazione di ieri promossa dai residenti di San Frediano a difesa del giardino Nidiaci, contro le scelte dell’amministrazione comunale e le eventuali speculazioni edilizie e non solo sull’area. Da notare l’”attivismo” del Comune di Firenze e l’interessamento del Pd fiorentino per l’area di San Frediano, come nel caso del parcheggio interrato in pzza del Carmine, altro magistrale esempio di “riqualificazione” (così la chiamano) del territorio.

Dal loro blog: http://nidiaci.blogspot.it

Ieri alle 16.30 avevamo appuntamento in Via della Chiesa per la prima manifestazione del quartiere in difesa del giardino-ludoteca Nidiaci.

 Pioveva e un’epidemia di influenza aveva tenuto a casa famiglie intere…

 Ma alla fine, un centinaio di persone, genitori, bambini, gente del quartiere, immigrati e sanfredianini storici, si sono ritrovati e sono partiti in corteo.

 Prima alcuni manifestanti hanno innalzato uno striscione lungo il palazzo della ludoteca

 poi siamo passati in Via d’Ardiglione, davanti ai cancelli del giardino proibito

 in Piazza del Carmine, sfidando le pozzanghere

su per Via del Leone, con tamburi e fischietti

 

 

  Abbiamo concluso il corteo in Piazza Tasso – l’unico incidente è avvenuto a manifestazione finita, quando la cassa ha subito un tentativo di rapina:

Al di là dell’attenzione dei media, che non è mancata, abbiamo visto tutti che in Oltrarno possiamo fare molte cose insieme per difendere i beni comuni di chi vive nel quartiere da chi sul quartiere ci specula.

Facebook

YouTube