Piaggio: sciopero contro l’aumento dei carichi di lavoro e per le condizioni di sicurezza

Sullo sciopero di qualche giorno fa alla Piaggio di Pontedera, in un periodo molto particolare per i lavoratori.

da Il Manifestino

All’officina 10 – ACN i lavoratori hanno scioperato contro l’aumento dei carichi di lavoro e per le condizioni di sicurezza

La Piaggio in alcuni reparti mette a casa i lavoratori con la solidarietà, mentre negli altri sguinzaglia i cronometristi per peggiorare i tempi di lavoro.

All’officina 10 – ACN i lavoratori hanno scioperato contro l’aumento dei carichi di lavoro e per le condizioni di sicurezza.

Un aumento di lavoro, tra l’altro, che l’azienda cerca di imporre in un reparto dove sono stati appena ridotti i turni e l’occupazione, con dei macchinari ormai vecchi, ed un investimento inadeguato in attrezzature spesso inutili al miglioramento dell’attività lavorativa.

Inoltre, è possibile dare la responsabilità di decidere quanto e come deve lavorare un operaio ad un cronometrista apprendista appena entrato? Infatti le tabelle dei tempi sono assurde e impossibili, numeri buttati giù a tavolino sotto la pressione dei capi della produzione.

Sulla sicurezza, gli interventi fatti solamente a seguito di una nostra denuncia alla ASL, in generale non migliorano il livello di sicurezza, anzi rendono spesso più difficoltoso il lavoro. Su tutte queste postazioni l’azienda rifiuta di farci vedere la valutazione del rischio, obbligo previsto per legge.

L’azione della Piaggio di peggiorare i tempi di lavoro è continua e costante un po’ in tutti i reparti e deve diventare allora un nostro obiettivo prioritario quello di aprire una vertenza generale su questo argomento.

RSU FIOM Piaggio

Facebook

YouTube