Sgomberati i richiedenti asilo di via baracca

Riceviamo dal Movimento di Lotta per la Casa e pubblichiamo, sgomberati i richiedenti asilo di via baracca, i quali avevano occupato solo qualche giorno fa un hotel abbandonato da anni per provare a sopravvivere nel deserto di politiche sociali di questa città. Un ringraziamento speciale al Comune di Firenze e alla Questura.

a tutti gli organi di informazione Firenze 8-3-2013

BLITZ ALL’ALBA CONTRO I RICHIEDENTI ASILO

Questa mattina all’alba l’Hotel El Paso occupato da una ventina di richiedenti asilo del Ghana è stato sgomberato. Una operazione “rapidissima” che ha visto i richiedenti asilo spostati nella locale Questura nell’arco di cinque minuti.
Hanno voluto CHIUDERE una possibile speranza di autogestione tra persone provenienti da terre lontane.
Hanno voluto dare un segnale forte ai movimenti e alle associazioni antirazziste.
Così nell’arco di appena quattro giorni la speranza di costruire percorsi diversi, autogestiti, è stata violentemente interrotta.

Nelle prossime ore ci informeranno che tutti i richiedenti asilo sono stati sistemati in posti letto messi a disposizione da enti e Comuni.
In realtà l’operazione di oggi consegnerà queste persone ad una distribuzione in luoghi diversissimi tra di loro.

E anche se non si sono registrati episodi di violenza, questa mattina il sogno di una speranza comune è stato calpestato dalla aberrante filosofia del controllo sociale sui percorsi e sui profitti delle politiche di emergenza umanitaria.

Comunque vada questa triste vicenda, sappiamo che non finisce certo così…

I RICHIEDENTI ASILO CON LA SOLIDARIETA’ DEL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA

Facebook

YouTube