Occupato stabile del Monte dei Paschi: la casa è un diritto. Il comunicato

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa mattina sedici famiglie, con il sostegno del movimento di lotta per la casa, hanno requisito lo stabile di via Nigra di proprieta’ del Monte dei Paschi di Siena per garantirsi il diritto alla casa.
Lo stabile era sfitto da molti anni, oggetto di una delle tante azioni speculative diventate l’ emblema della citta’ del bello…
Tutto questo mentre la crisi economica distrugge la vita di milioni di persone lasciandole senza lavoro, senza casa, senza dignita’ e quindi sole.
Pensiamo che questo stabile, come molti altri in citta’, debba tornare ad essere un bene comune…garantendo il diritto alla casa a queste famiglie e di molte altre e garantendo spazi di socialita’, liberta’, di respiro in una citta’ che ormai e’ diventata la merce di pochi ricchi.
E’ finito il tempo di sacrifici, umiliazioni, riprendiamoci la citta’ a cominciare da questo palazzo, ripristiniamo un minimo di principio di uguaglianza sociale, solidarieta’ e di mutuo soccorso!

RIPRENDIAMOCI QUELLO CHE CI SPETTA

Gli occupanti di via Nigra e il movimento di lotta per la casa.

…viviamo per calpestare i RE…

Questa mattina un numeroso gruppo di famiglie sfrattate e senza casa ha deciso di OCCUPARE uno stabile, Praticamente SFITTO da molti anni, in Via Costantino Nigra…
Sono famiglie escluse dai BANDI-CASA proposti dalle istituzioni. Sono persone che vivono del lavoro PRECARIO, donne sole con figli a carico. Nessuno di questi nuclei si pùò permettere gli esosi affitti esisenti nel territorio fiorentino, affitti OFFENSIVI per chiunque VIVA del proprio salario.

La scelta del luogo, poi, la dice lunga su come procedono le storie in questo paese…
La proprietà dello stabile, infatti, risulta essere di un fantomatico Istituto per la Valorizzazione Immobiliare con sede a Siena…
Lo stabile in realtà è di PROPRIETA’ DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA…
Lo stesso Istituto che di recente è stato messo sotto inchiesta dalla Magistratura per un insieme di operazioni speculative imbastite ai danni di migliaia di contribuenti…
Il medesimo Istituto “salvato” in extremis dal governo Monti con quattro miliardi regalati da milioni di italiani presi dai gettiti dell’IMU…
Evidentemente agli Istituti Bancari non basta speculare sui contribuenti e sulle tasche dei cittadini…
Si dilettano a acquisire palazzi, lasciarli vuoti per anni, sfrattare gli inquilini e rivenderli al migliore offerente…
Tutto questo mentre LA CRISI ECONOMICA distrugge la vita di milioni di persone oramai ridotte alla povertà…
Contro la Violenza della CRISI OGNUNO DEVE FARE LA SUA PARTE. Il patrimonio degli ISTITUTI BANCARI deve essere requisito e gli alloggi assegnati a famiglie sfrattate e senza-casa.

CHIAMIAMO L’INTERA CITTA’ AD UNA BATTAGLIA PER RIPRISTINARE IL MINIMO PRINCIPIO DELL’EGUAGLIANZA SOCIALE, DELLA SOLIDARIETA’ E DEL MUTUO SOCCORSO

GLI OCCUPANTI DELLO STABILE – IL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA

Leggi anche:

Occupato palazzo sfitto (articolo del Corrierefiorentino)

L’emergenza abitativa al tempo della crisi

Facebook

YouTube