Sabato 13 aprile manifestazione NO inceneritore a Pontassieve

Scarica DA QUI il dossier in formato Pdf, oppure leggilo online qui SOPRA

Riceviamo da Voci dalla Macchia e pubblichiamo, in vista della manifestazione del 13 aprile con corteo a Pontassieve, per dire NO all’inceneritore di Selvapiana, Rufina

Un treno contro le nocività

Dalla Piana a Pontassieve
per dire NO alle nocività e SI alle alternative

Per la manifestazione verso rifiuti zero a Pontassieve
Ore 15.30 Piazza Cairoli

Tutti/e sul treno regionale 11799

L’assemblea per la piana contro le nocività
pianacontronocivita.noblogs.org

Sali dove vuoi
Orari partenze del regionale 11799

Pratignone 14:20
Il Neto 14:24
Sesto Fiorentino 14:27
Zambra 14:31
Firenze Castello 14:35
Firenze Rifredi 14:40
Firenze Statuto 14:45
Firenze Campo di Marte 14:50
Firenze Rovezzano 14:53
Compiobbi 14:59
Sieci 15:03
Pontassieve 15:07

VALDISIEVE COME IN VALSUSA

A SARÀ DÜRA!

Il 17 dicembre 2012 il Consiglio Provinciale ha approvato il Piano Interprovinciale dei Rifuti (PIR) e quindi anche il nuovo inceneritore di Selvapiana (Rufina), della cui costruzione si parla da oltre un decennio. Un progetto che costerà ben 90 milioni di euro e che tratterà i rifiuti dell’intera ATO TOSCANA CENTRO, l’organismo unico per la gestione dello smaltimento dei rifiuti dei Comuni compresi nelle provincie di Firenze, Prato e Pistoia.

L’ennesima grande opera di devastazione e avvelenamento di un territorio, l’ennesimo scenario di sporchi interessi e giochi di potere.

Una tendenza che crediamo sia possibile invertire e sovvertire. Non siamo elementi da “addestrare” all’economia della crescita e delle spese, ma individui capaci di autodeterminarsi, liberi di ridurre i consumi, di scegliere una vita più a misura d’uomo, dove si lavora meno e si guadagna meno, consapevoli che quasi la metà delle cose che compriamo, consumiamo e poi buttiamo, sono FALSI BISOGNI ai quali questa scuola degli acquisti ci ha assuefatto.

La merce ha assunto per la maggior parte un’importanza tale che anche le relazioni quotidiane tra gli individui somigliano sempre più a quello sterile rapporto tra il consumatore e gli oggetti di consumo. Allora liberiamocene!

Sono i rapporti e relazioni che si tessono tra gli individui che riescono a tenere in vita una comunità, a tutelare un territorio, strappandolo dalle mani di affamati speculatori, preparando il terreno per una qualsivoglia forma di opposizione e lotta.
Torniamo a creare spazi ed occasioni di relazione e di comune attività. Lottiamo insieme contro gli inceneritori e contro le grandi opere. Allo stesso tempo però, apriamoci a una riflessione più ampia sulla nostra esistenza, sulle nostre vite sfruttate, privati del tempo per noi stessi, ubriachi di consumismo e di convinzioni come “il tempo è denaro”.

Non confidiamo in nessun potere “buono” che possa sostituire quello attualmente in vigore. Crediamo fortemente che ciascun individuo possa emanciparsi da questa quiete apparente, riscoprendo il piacere della condivisione e della disponibilità comune dei beni, dell’appartenenza ad una collettività.

Lottando assieme possiamo contrastare la costruzione del nuovo inceneritore di Selvapiana, liberandoci dalla quotidiana alienazione e dal potere stesso.

VERSO RIFIUTI ZERO – MANIFESTAZIONE POPOLARE A PONTASSIEVE 13 APRILE
P.ZZA CAIROLI, ORE 15.30

Voci dalla Macchia

Leggi anche:

Il nuovo inceneritore di Selvapiana

marzo 2013 vocidallamacchia@hotmail.it

Facebook

YouTube