Figli della stessa rabbia: intervista al Movimento Lotta per la Casa

Pubblichiamo una nostra intervista fatta ad un militante del movimento lotta per la casa, impegnato in prima linea contro gli sfratti, sulle ragioni del corteo del 20 aprile 2013. Di seguito il volantino del corteo e gli appuntamenti futuri: 

Da tempo i devastanti effetti della crisi economica si traducono nella vita quotidiana in disperazione e rabbia. Sono migliaia le famiglie che vivono l’incubo della precarietà che trasforma spesso una vita considerata “quasi normale” nella più feroce delle agonie. Sono diventati dodici i suIcidi (solo in questo mese…) provocati dall’assenza di lavoro e dall’incubo dell’esecuzione di sfratto. Per molte famiglie, per giovani coppie, per persone sole o con figli a carico il moto della rassegnazione prende corpo in una società fondata sulle diseguaglianze. Tutto questo mentre ancora ci dicono che bisogna redistribuire i sacrifici, per uscire dalla crisi infinita.

Ma la realtà è ben diversa. A pagare i costi della crisi sono milioni di uomini e di donne che già vivevano in stato di povertà e precarietà.
A Firenze come in tutta Italia assistiamo impertrerriti alla quotidiana mattanza degli sfratti, settemila nei prossimi anni (e il dato è stimato per difetto…). Centinaia di donne con bambini ammassate nelle strutture di accoglienza, persone anziane e sole costrette a dormire nell’Albergo popolare, centinaia di famiglie impossibilitate a versare i denari dei mutui di Banche sempre più arroganti..il tutto dentro ad un quadro istituzionale che concede una manciata di alloggi popolari ogni anno e servizi sociali oramai ridotti allo stato di fallimento dalle politiche governative.

Organizziamo la rabbia

Da mesi sfratatti e senza casa si sentono meno soli. Abbiamo organizzato la RETE ANTISFRATTO per garantire a tutti il diritto a un tetto, ricostruire vincoli di solidarietà altrimenti distrutti dallla mercificazione della vita nella società del profitto. Ci siamo RIPRESI PALAZZI DI SOCIETA’ FINANZIARIE E DI BANCHE che, da sempre, speculano sulla pelle di milioni di uomini e donne con il silenzio complice delle istituzioni.
E’ proprio in tempi di CRISI che ognuno deve fare la propria parte. Per noi garantire L’EQUA REDISTRIBUZIONE DELLE RICCHEZZE E DELLE RISORSE significa garantire LA SOPRAVVIVENZA SOCIALE A MILIONI DI PERSONE.

Solidarietà alle compagne e ai compagni bersagli della locale Magistratura nella miriade di processini e processoni contro il movimento antagonista e il diritto alla casa

MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA—ABITARENELLACRISI.ORG

Prossimi appuntamenti: 

PICCHETTI ANTISFRATTO (ORE 8.30):
-LUNEDI’ 22 APRILE IN VIA BARDELLI N.11 ;
-MARTEDI‘ 23 APRILE VIA CASTELNUOVO TEDESCO N.20

DOMENICA 28 APRILE alle case popolari di ponte di mezzo, pranzo e merenda tutti insieme

VENERDI’ 3 MAGGIO 
ORE 17 PIAZZA DALMAZIA
CORTEO CONTRO GLI SFRATTI IN DIFESA DELLE OCCUPAZIONI

Mentre dalla mattina il Tribunale di Firenze sarà impegnato a processare 87 compagni/e colpevoli di aver partecipato al movimento studentesco durante gli scorsi anni, portiamo in piazza le lotte di oggi.



 

Facebook

YouTube