Asl, Comune e Regione svendono i presidi sanitari. Nel Q3 il comitato 21 marzo si ribella

AI CITTADINI DEL QUARTIERE 3
Presidi Sanitari

Che succede nel Quartiere?!
A poco più di un mese dalle iniziative intraprese dagli abitanti del quartiere assieme al Comitato 21 marzo, con l’intento di impedire il trasferimento in un altro quartiere del Presidio Fisioterapico di piazza Elia Dalla Costa e per il ripristino, sempre nel quartiere, di un Presidio Sanitario con gli stessi servizi di quello che fu chiuso nel 2007.

La situazione è molto ingarbugliata!
La mobilitazione messa in campo a partire dal 21 marzo (quando è nato il Comitato) ha fatto si che il Presidio Fisioterapico, che doveva essere già trasferito da un mese, al momento sia ancora in piazza Costa, ma c’è poco da stare allegri!
Sembra infatti che l’intenzione delle istituzioni sia quella di un piccolo rinvio del trasferimento, magari da effettuare nel periodo estivo quando, (pensano loro) calerà l’attenzione della gente.
Per quanto riguarda il nuovo Presidio Sanitario. E’ buio completo!
In pratica sono sei anni che per usufruire dei servizi sanitari siamo costretti, specialmente gli anziani e disabili, a emigrare in altre zone della città!
ASL E REGIONE TACCIONO!
IL COMUNE PURE!
L’impegno che si è preso con l’approvazione nel Consiglio Comunale dell’8 aprile scorso della mozione della IV Commissione di scongiurare la chiusura del presidio per la riabilitazione, e perché si individui al più presto un luogo nel quartiere ove ricollocare un Presidio Sanitario capace di rispondere ai bisogni degli abitanti.
Ancora lo dobbiamo vedere!
Intanto si persevera nel voler trasferire il Servizio di Salute Mentale fuori dal quartiere 3 con la motivazione di trovare spazi per la libera professione intramoenia e del completo smantellamento della sede di via G.Paolo Orsini.
Il Comune non venga a dirci che non ci sono spazi per ricollocare nel quartiere un Presidio Sanitario.
Villa di Sorgane in via del Tagliamento tanto per citarne uno su tanti.
LE ISTITUZIONI INTERESSATE PARLANO TUTTE CON LINGUA BIFORCUTA
Quando si incontrano in assemblea con gli abitanti del quartiere lasciano vagamente intendere di venire incontro alle loro richieste.
Al contrario quando sono nel chiuso dei loro uffici danno disposizioni ed emanano “Atti” come quello del 28 marzo riguardante il Piano Attuativo della Società della Salute per Firenze, che per il 2015 prevede l’abbandono quasi totale di presenza di servizi sanitari nel quartiere.
Lo si può appurare andando a leggere nel sito web: www.sds.firenze.it.

LA REALTA’ E’ CHE GIA’ DA TEMPO HANNO PREVISTO LO
SMANTELLAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE!!!
LA MOBILITAZIONE CONTINUA
ALZIAMO I TONI!

PER CONTATTI
SERGIO 3398910244; EDOARDO 3664195335; PAOLA 3395311085 MAIL comitato21marzo.q3@gmail.com

Di seguito un altro comunicato diffuso dal comitato dopo aver ricevuto un invito del Pdl agli abitanti del quartiere, clicca sulla foto per leggerlo.

Leggi anche:

Dal Q3 Gavinana niente di nuovo! Il comitato 21 marzo sul taglio del presidio di fisioterapia

8 e 10 aprile: continua la lotta contro i tagli ai presidi sanitari

Facebook

YouTube