Calci dal Basso: report delle partite e molto altro ancora

coperta2_1Operacion Rebelde vs Los Diohanes 5-3
La compagine degli ormai non più giovanissimi ribelli affronta i rinforzati diohanes. I vicecampioni però sottovalutano leggermente gli avversari finendo il primo tempo in vantaggio solo di un goal 2-1. Nella ripresa dettano i ritmi di gioco realizzando 3 reti ma ne subiscono altre 2. Il finale è di 5 a 3, Los Diohanes ab- bandonano comunque con onore il torneo che li vedeva partecipi per la prima volta.
Partizan D5 vs Ricreativo Galluzzo 1-4
Le formazioni si presentano orfane dei rispettivi fantasisti, tutto ciò si traduce in una partita maschia dove si corre tanto e non si tira indietro la gamba. Il Partizan ha più fiato e mette in difficoltà i plurititolati; il primo tempo finisce 1 a 1. Nella seconda frazione Anthony (autocit.) si sgola coi compagni affinchè tirino fuori la rabbia, viene ascoltato e il Partizan senza cambi deve cedere. Finisce 1 a 4.
Wild Cat vs Lebowski 4-4
I campioni uscenti si trovano di fronte la squadra dei gatti selvag- gi che da vittima predestinata si trasforma in eroe della giornata. Il Lebowski si porta avanti di 3 reti, sembra fatta ma gli avversari non ci stanno e tirano fuori gli artigli. Finisce 4 a 4 grazie a bomber Enzo che alla fine s’infortunia, se si riprende saranno problemi per agraria.
Dinamo Dazzi vs Murales Agraria 3-2
Pronti via e al primo match col sole estivo gli agronomi si ritro- vano in vantaggio per 2 reti a zero. La squadra di casa accusa il colpo ma come un buon pugile mantiene i nervi saldi e riesce a finire la prima frazione in svantaggio solo di una rete. Nella seconda frazione di gioco la Dinamo Dazzi cresce e grazie ad altri 2 goal di Samir riesce a vincere il match. Risultato finale 3 a 2 nonostante gli agronomi avessero disputato un ottima gara.
Tango Sognato vs K100 2-2
I tangheri si presentano con una formazione parecchio ringiovanita rispetto al match di esordio, il k100 ritrova in attacco il capocannoniere della scorsa edizione in coppia con Oro. Partita combattuta ma vuoi la giovane età dei ballerini vuoi i pali colpiti dai campigiani il finale è di parità 2 a 2.

GIRONE A
La certezza di qualificazione c’è solo per i Frammenti di Progresso. Per il secondo posto i giochi sono ancora aperti e fare pronostici diventa difficile, forse solo il vecchio pendolino di Francuccio potrebbe adempiere l’arduo compito.

GIRONE B
Shorts e Partizan Le Molina sono entrambi a 3 punti, dunque se dovessero pareggiare andrebbero a 4.Ridim è a 2 e gioca contro l’ Atletico Degrado ormai eliminata, quindi potrebbe andare a 4 anch’esso. A quel punto differenza reti. Se invece ci fosse una vincente tra le prime 2, la qualificazione sarebbe solo nei piedi di Ridim che se invece perdesse rimarrebbe fuori.

GIRONE C
Operacion Rebelde e Ricreativo Galluzzo sono a punteggio pieno e si sfidano solo per ottenere il primato nel girone. E’ un match dal sapore di finale! I giocatori dei 2 club nonostante siano ottimi amici, da una settimana non si salutano e si mandano sms d’odio. Questo solo per rendere l’idea del clima che si respirerà domenica sera al Dazzi Stadium. Dispiace per le altre 2 compagini che hanno disputato ottime gare e se fossero capitate in altri gironi con buone probabilità le avremmo viste anche alle fasi finali.

GIRONE D
Dinamo Dazzi a punteggio pieno e quindi qualificata ai quarti. Se il Lebowski li batte passa ai quarti, in caso di pareggio o sconfitta deve guardare il match tra agraria e cat. Infatti in caso di vittoria dei gatti e sconfitta loro incredibilmente non si qualificherebbero, e in caso di pareggio andrebbero a differenza reti. Che dire, il Lebowski arriverà agguerrito , i Wild Cat se giocano come la scorsa partita potrebbero avere la meglio su Murales. Infine dispiace per la prematura esclusione di quest’ultima compagine negli altri anni eterna quarta classificata.

155933-MESTRUO.jpg

3- Il torneo è aperto a tutt*, senza distinzione di genere.

Questi “campini” di strada, non erano (e non sono) certo un luogo perfetto. Spesso sono dominati da prevaricazioni e istinti all’esclusione: in base alla stazza fisica, alle capacità di gioco, al possesso di un pallone…

Fra le tante discriminazioni, quella che ci dava più fastidio, nei nostri ricordi di ragazz*, è sicuramente quella di genere. Nell’im- maginario spettacolare-televisivo, il calcio purtroppo pare rimanere “roba da maschi”.

“Le femmine non possono giocare”. Questa frase sembrava essere scritta a caratteri cubitali, sopra ogni rettangolo di cielo che sovrastava i campetti da calcio. All’interno di questi “laboratori di socialità”, le regole però non erano mai imposte o calate dall’alto; attraverso contrattazioni anche spinosissime, le norme venivano in qualche modo co-costruite. Poteva succedere quindi, che in campetti particolarmente “illuminati” o “progressisti” le ragazze si potessero misurare con i loro coetanei ad armi pari. Di questa che nella maggior parte dei casi era ed è un’eccezione, “calci dal basso” ne ha voluto fare una regola. Il torneo è aperto a tutt*, senza distinzioni di genere: squadre solo maschili, miste, solo femminili e quant’altro. La nona edizione si svolge però con una grande perdita per il torneo da questo punto di vista. La storica squadra femminile dell’atletico mestruo, per varie problematiche, quest’anno non ha potuto partecipare. A loro dedichiamo questo post, nella speranza che il prossimo anno possano ricalcare lo sconnesso terreno del dazzistadium.

aggiornamenti4

Tratto da: http://calcidalbasso.noblogs.org/

Facebook

YouTube