Wu Ming 1 alle Oblate: presentazione di “Point Lenana”

http://www.wumingfoundation.com/giap/wp-content/uploads/2013/03/point_lenana_cover.png

Giovedì 13 giugno alla caffetteria delle Oblate, alle 21

“Point Lenana” (Einaudi, 2013)_Presentazione/incontro con  WU MING 1
Con degustazione di caffè monorigine africani.

 Dopo anni di successi di critica e di pubblico per i libri collettivi, i Wu Ming si sono più volte dedicati alla pubblicazione di romanzi scritti dai singoli componenti. Questa volta tocca a Wu Ming 1 che, insieme a Roberto Santachiara, ha pubblicato a maggio 2013 un nuovo libro intitolato “Point Lenana”. Il romanzo racconta la storia di Felice Benuzzi, Giovanni (“Giuàn”) Balletto e Vincenzo (“Enzo”) Barsotti, tre prigionieri di guerra italiani che nel 1943 evasero da un campo di prigionia britannico a Nanyuki, in Kenya, al solo scopo di scalare il Monte Kenya, per riconsegnarsi poi alle autorità britanniche una volta terminata l’impresa.
Complice la scalata dello stesso Wu Ming 1 al Monte Kenya, Point Lenana si presenta con un continuo sovrapporsi di passato e presente, di ricordi ed attualità, tra il racconto dell’impresa quasi epica dei tre a mala pena attrezzati per scalare una collinetta e la descrizione della scalata modernamente organizzata del nostro Wu Ming 1.
Il contorno di queste avventure è uno dei paese africani più martoriati, originariamente individuato come Terra d’insediamento di coloni britannici, ha visto l’espropriazione di terre immense, la segregazione e lo sterminio dei Kikuyu, popolazione più presente in Kenya.

Facebook

YouTube