Serata di sostegno e proiezione docu-film NOMUOSFILM @Offbar

Lunedì 24 dalle 22,30 all’Offbar, lago dei cigni

NOMUOSFILM
Di Enzo Rizzo, Italia, 2013, 80’

NOMUOSFILM è un film documentario partecipato e corale sul movimento di opposizione popolare al M.U.O.S. Dal dicembre 2012 alla manifestazione nazionale del 30 marzo 2013 a Niscemi, raccontiamo le storie degli attivisti No Muos, uomini donne e bambini, la vita e le assemblee del presidio, le ragioni e le speranze della lotta, attraverso la voce di alcuni protagonisti: le mamme No MUos, Ciro, Antonio, Matilde, Desy, Concetta, Vanni, ma anche le parole degli scienziati Massimo Zucchetti e Massimo Curaddu, del presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, dell’ assessore al territorio Mariella Lo Bello e del Presidente della commissione ambiente Giampiero Trizzino.
All’interno della Riserva Naturale Orientata Sughereta di Niscemi, sito già dichiarato di importanza comunitaria, si sta costruendo una delle quattro stazioni di terra del Mobile User Objective System (MUOS), sistema di comunicazioni satellitari ad altissima frequenza gestito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Il programma di installazioni è fortemente contestato dagli abitanti di Niscemi e migliaia di siciliani che si sono costituiti in diversi comitati che hanno dato vita al movimento No Muos. Il documentario “Nomuosfilm” è una produzione dal basso, una produzione che per garantirsi indipendenza ha scelto di cercare fondi attraverso il sostegno popolare. Chiunque trovi interessante, utile e necessario il progetto, può diventare co-produttore del film.
“Le ragazze e i ragazzi del movimento No Muos di Niscemi stanno sperimentando in carne propria anche forme e modelli di costruzione dal basso della democrazia. Stanno dando speranza ai loro padri e alle loro madri, ai loro nonni e alle loro nonne, che speranza hanno perduto in questi anni di desertificazione politica. Il movimento No Muos di Niscemi è un laboratorio sociale e politico e rappresenta oggi, a livello internazionale, uno dei movimenti più interessanti per le sue dinamiche, per le sue difficoltà, per la forza degli avversari in campo; il governo degli Stati Uniti d’America. Comunque vada a finire la vicenda del Muos la Sicilia non sarà più la stessa”


CANTATA NO MUOS
Di Matilde Politi

La “Cantata No Muos” è una storia scritta nella forma tradizionale siciliana del cantastorie, ottave di endecasillabi in rima che il cantastorie canta e cunta accompagnandosi con la chitarra e servendosi di un cartellone illustrato; la cantata nasce con l’intento di raccontare la storia del movimento No Muos, nella maniera in cui per secoli il popolo in Sicilia si è autoraccontato: in questo senso la cantata è del movimento, uno strumento per raccontarsi e per fare informazione militante.


Sostieni la campagna nazionale per acquistare il terreno del presidio permanente:
c/c Banca Etica
IBAN: IT 47 F 05018 04600 000009000673
BIC: CCRTIT2T84A (per versamenti dall’estero)
intestato a: Miceli Marino e Rinnone Sandro
causale: acquisto terreno presidio
www.nomuos.info

Facebook

YouTube