TNT: sciopero di 24 ore e presidio alla filiale di Calenzano

Oggi sciopero Aziendale TNT, per tutti i lavoratori diretti e indiretti (facchinaggi, trasporto), di 24 ore indetto da Filt CGIL, Fit CISL, UIL trasporti.

Ma è dall’11 giugno scorso che si sono avviate 854 procedure di mobilità per i lavoratori TNT.

Ed è dall 11 giugno che i lavoratori delle filiali TNT di Orbassano (TO) e di San Mauro Torinese (TO) e delle aziende di filiera locali sono si sono mobilitati in sciopero ad oltranza fino in alcuni casi a qualche vittoria.

Domani la giornata di sciopero indetta dalle segreterie nazionali FILT, FIM, UIL TRASPORTI.

Nella filiale di Calenzano domani è stato indetto un presidio dai lavoratori davanti ai cancelli della struttura (ore 10:30 via del Pratignone-Calenzano FI).

E’ prevista poi una nuova giornata di sciopero per il 2 luglio qui nella filiale di Calenzano se come dicono i sindacati “non si avrà un esito positivo della vertenza”.

Attendiamo sviluppi.

ripubblichiamo un estratto del testo diffuso dai lavoratori:

Le segreterie nazionali di FILT CGIL FIT CISL UILTRASPORTI hanno proclamato uno SCIOPERO GENERALE DEL GRUPPO TNT EXPRESS, per il giorno 28 giugno dalle 00.00 alle 24.00 per tutto il personale diretto e indiretto, contro la procedura di mobilità aperta dall’azienda TNT Express -223\92- tesa a licenziare in tutta Italia 854 lavoratori, situati anche in Toscana nella Provincia di Firenze e in altre province della nostra Regione, con gravi ripercussioni per l’indotto dei lavoratori esternalizzati- ( Driver,Facchini e management di Agenzia).

Le OO SS i lavoratori e le lavoratrici chiedono:

· Un accordo che RITIRI la procedura di mobilità e apra un tavolo di trattativa che ponga le condizioni per addivenire ad un accordo che salvaguardi l’attività dell’azienda e della occupazione complessiva dei dipendenti.

· La presentazione di un piano industriale che rilanci l’attività aziendale sul territorio Italiano impedendone la chiusura definitiva nei prossimi anni.

Per spiegare le complessità della vertenza e le forti ricadute sull’occupazione e sul servizio postale che l’ipotesi dei tagli aprirebbe è convocata per il giorno dello sciopero un Presidio Conferenza stampa che si terrà davanti alla Filiale TNT Express di Calenzano in via del Pratignone n.69 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 del 28 giugno.

Saranno invitati: Il sindaco del Comune di Calenzano( A.Biagioli), il presidente della Provincia di Firenze (A.Barducci) , il presidente della Regione Toscana (E.Rossi).Confluiranno alla manifestazione i lavoratori delle Filiale Tnt di: Arezzo, Pisa, Pistoia, Prato, Massa, Empoli e Firenze Centro.

Sono invitati i delegati, le rsa\rsu,i lavoratori della zona tutti a portare la solidarietà attiva alla giornata di sciopero ai lavoratori TNT Express diCalenzano.

Si comunica che in mancanza di esiti positivi sulla vertenza è proclamato un nuovo sciopero per il giorno 02 luglio 2013 con presidio davanti alla Prefettura di Firenze dalle 10,30 alle 12,30.

 Tratto da: clashcityworkers.org

Facebook

YouTube