Sulla truffa dei fondi di pensione integrativa

http://www.cub.it/sindacato/images/stories/img-design/fondi-pensione.jpgRiceviamo e pubblichiamo:

L’USI-AIT sulla TRUFFA DEI FONDI PENSIONE

Da quando c’è il Fondo Perseo per Regioni autonomie locali e sanità i sindacati sono attivi nel promuoverlo, in particolare la CGIL che dopo aver organizzato assemblee in proposito, come un’agenzia assicurativa promuove le adesioni al momento ancora limitate.
Business is business …
I sindacati che nel 1995 appoggiarono la controriforma del sistema previdenziale oggi promuovono i fondi di pensione integrativa. Sono essi stessi, insieme all’amministrazione, che li gestiranno.
Un affare d’oro pagato da chi lavora attraverso una quota della retribuzione e la cessione al fondo della liquidazione. La casta sindacale collocherà i propri uomini e donne nei consigli di amministrazione per gestire gli investimenti che questi, attraverso Società di Investimento Mobiliare, effettueranno sul mercato finanziario. Chi difende chi lavora?

Ci sono già stati fallimento di fondi pensione non solo in USA, ma anche in Italia (Cassa IBI, Comit, il Carlo Felice di Genova…) senza che esistano garanzie e/o risarcimenti per gli
aderenti.
NON è UN SERVIZIO AI LAVORATORI.è UN AFFARE PER IL SINDACATO. È bene si sappia : i calcoli sui risultati dei versamenti al fondo sono solo virtuali. Lo sviluppo copre lunghi periodi, a volte decenni. Mentre il TFR ha una rivalutazione fissa, nessuno è in grado di prevedere gli effetti del mercato finanziario. Tutto può accadere. All’incertezza si
aggiunge il costo del fondo stesso. Aldilà di quello che ci raccontano, non ci sono certezze sull’assegno integrativo.
Ci sono anche problemi sulla reversibilità e anche sul riscatto : Perseo è un fondo di categoria, anche solo cambiando lavoro e dovendo cambiare fondo, una parte di quanto accumulato sarebbe persa. Con i problemi che ci sono: cancellazione del contratto nazionale, salari sempre più miseri,autoritarismo, cancellazione progressiva di ogni tutela … l’unica preoccupazione è il rafforzamento del Fondo Perseo?

NO ALLA TRUFFA DEI FONDI PENSIONE

RICORDA CHE SE ADERISCI NON PUOI Più TORNARE INDIETRO

UNIONE SINDACALE ITALIANA -CARRARA

Sezione Italiana dell’Association Internationale des Travailleurs (A.I.T.)

Facebook

YouTube