L’Ataf privata condannata per comportamento antisindacale

http://www.ataf.net/System/5938/logo-ATAF.gifRiceviamo il comunicato dei Cobas Ataf dopo la condanna del tribunale di Firenze ai danni di Ataf Gestioni srl (una delle due società nelle quali è stata divisa la vecchia Ataf spa) per comportamento antisindacale. Ogni tanto anche la “giustizia” istituzionale non può far altro che prendere atto della situazione, spesso limitandosi a dare qualche contentino, altre avanzando timide richieste nei confronti della controparte dei lavoratori. Ilva di Taranto docet.

Nei 9 mesi di gestione privata di ATAF, mai una sola volta abbiamo sentito dai nuovi managers parlare di “servizio di trasporto pubblico” poiché l’unico obiettivo per loro, non è far funzionare il trasporto fiorentino, bensì spendere il meno possibile sul personale, la manutenzione e conseguentemente sul servizio, per ricavare un utile da un bene comune come il trasporto pubblico.

E questo avanti a tutto, compreso il comportamento antisindacale, perché in perfetto stile Moretti, chi contrasta e si oppone a tale progetto, va in qualche modo fermato e zittito. Ed ecco che i delegati Cobas, regolarmente eletti dai lavoratori nella nuova Rsu (composta da 12 delegati Cobas su 15), non vengono riconosciuti dall’azienda che nega all’intera Rsu il diritto di usufruire di permessi sindacali (8 ore mensili!!) o il diritto di indire assemblee retribuite tra i lavoratori.

Ebbene, il Tribunale di Firenze, a seguito del ricorso ai sensi dell’art. 28 Statuto dei lavoratori presentato dall’organizzazione sindacale COBAS del Lavoro Privato, ha condannato ATAF Gestioni srl per condotta antisindacale obbligandola a riconoscere la legittimazione di quei lavoratori e a concedere loro i permessi e tutti i diritti sindacali loro spettanti.

I membri della RSU sono pertanto pienamente legittimati e debbono dunque poter usufruire delle prerogative che lo Statuto dei Lavoratori concede loro per lo svolgimento dell’attività sindacale. Alla faccia di Moretti. Se questo era il “partner industriale” su cui Renzi e i suoi dipendenti consiglieri pensavano di salvare il TPL di Firenze, c’è da esserne fieri per la somiglianza filosofica per cui lo hanno scelto.

Firenze 04/09/2013

Il Tribunale di Firenze ordina pertanto ad ATAF Gestioni srl la cessazione dei comportamenti illegittimi sopra stigmatizzati, disponendo la rimozione degli effetti della condotta datoriale illegittima mediante la concessione dei permessi sindacali già chiesti da Del Sere e Guiggiani e rifiutati da ATAF Gestioni srl in virtù del mancato riconoscimento degli esiti delle elezioni a cui i predetti rappresentanti sindacali hanno partecipato.

Le spese di lite, liquidate in base al D.M. 140/2012 in complessivi €. 2.550,00 , seguono la soccombenza e vengono poste a carico di ATAF GESTIONI srl.

P.Q.M.

Il Tribunale di Firenze, in composizione monocratica e quale giudice del lavoro di primo grado, dichiara antisindacale la condotta della società convenuta consistente nel mancato riconoscimento degli esiti delle elezioni di RSU per quanto riguarda i rappresentanti eletti nella lista COBAS Lavoro Privato, nonché la mancata concessione dei permessi sindacali ai membri RSU e RSL Del Sere Nadia e Guiggiani Massimo, ordinando la cessazione della condotta illegittima e disponendo la rimozione degli effetti della suddetta condotta mediante la concessione dei permessi sindacali già chiesti da Del Sere e Guiggiani e rifiutati da ATAF Gestioni srl in virtù del mancato riconoscimento degli esiti delle elezioni a cui i predetti rappresentanti sindacali hanno partecipato.

Condanna altresì ATAF Gestioni srl al pagamento delle spese di lite, liquidate, in base al D.M. 140/2012 in complessivi €. 2.550,00 , oltre IVA e CAP come per legge.

Manda alla Cancelleria per le comunicazioni. Firenze, 23 agosto 2013

Il Giudice dott. Marilena Rizzo

Leggi anche:

Corse tagliate, mezzi fatiscenti, turnazioni più lunghe: gli autisti Ataf contro il Comune

Ataf privatizzata: non passa il tentativo di annientare la rappresentanza dei lavoratori

Lavoratori degli appalti e dell’Ataf privatizzata in presidio

Presidio degli addetti alle pulizie Ataf contro i licenziamenti

Facebook

YouTube