Da Gavinana al Valdarno: Regione e Comune distruggono la sanità

Riceviamo dal Comitato 21 Marzo e pubblichiamo:

GIU’ LE MANI DALLA SANITA’ PUBBLICA IN TOSCANA

Anche nel Valdarno Fiorentino come nel quartiere Gavinana di Firenze prosegue lo smantellamento della sanità pubblica da parte della Regione Toscana e dei suoi lacchè (leggi Comune di Firenze)

Lo smantellamento della sanità pubblica, oltre che nel nostro quartiere, si sta espandendo su tutto il territorio regionale.

Non ultimo il caso dell’ospedale Serristori di Figline Valdarno dove, ci segnalano, che è di pochi giorni fa lo spostamento della chirurgia e la riduzione di posti letto con la prospettiva di farla divenire una “week surgery” (apertura dal lunedì al venerdì), stessa sorte dovrebbe subire il Pronto Soccorso. I reparti di medicina vanno verso una ridefinizione con letti in “low care” (lungo degenze per pazienti cronici a bassa criticità). I posti letto, i servizi, le attività che scompaiono al Serristori non verranno riallocati altrove.

Tutto ciò dovuto alla riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale fatta di tagli e ridimensionamenti, come sta accadendo nel quartiere3 Gavinana e non solo (vedi i casi del quariere1 Oltrarno e della Valdisieve dove i presidi sanitari pubblici o sono stati dati in “appalto” ad associazioni “misericordiose e caritatevoli” o addirittura chiusi come è il caso dei piccoli ospedali del Casentino, della Lunigiana, del Volterrano e dell’Elba).

Il comitato 21 marzo Gavinana nato spontaneamente fra gli abitanti del quartiere in difesa dei diritti dei cittadini, per il ripristino da parte della ASL 10 dei Presidi Sanitari esistenti antecedentemente il 2007, ha deciso di partecipare con una propria delegazione alla manifestazione del 7 ottobre prossimo ore 15,30 a Figline Valdarno indetta da cittadini e lavoratori del luogo.

Il Comitato 21 marzo si è dato appuntamento per le ore 14,00 in piazza Elia Dalla Costa e sarà presente all’iniziativa Figlinese con un proprio striscione.

Il Q3 RIVUOLE I SERVIZI SANITARI PER I PIU’ DEBOLI PER I PIU’ FRAGILI PER I PIU’ POVERI!!!

LA “BATTAGLIA DI GAVINANA” CONTINUA! UNA LOTTA DI LUNGA DURATA!

Il comitato 21 marzo Q3 Gavinana

Contatti: Ademaro 330328441 Sergio 3398910244 Paola 3395311085

Mail: comitato21marzo.q3@gmail.com

Oppure su Facebook e Google +

Leggi anche:

Toscana: sanità a delinquere?

Comitato 21 marzo: Asl e Comune ci prendono per il “sellino”

Gavinana che resiste: gli abitanti del quartiere rivogliono i presidi sanitari

Facebook

YouTube