Il Comitato 21 Marzo ribadisce a sindaco e Comune che servono i presidi sanitari

FIRENZE 18 OTTOBRE 2013

Comunicato Stampa

“Come volevasi dimostrare”

La “Battaglia di Gavinana” Serve! E Continua!!!

Stando ai sondaggi on line effettuati dal Comune di Firenze in vista della stesura del nuovo ordinamento urbanistico vedi: http://regolamentourbanistico.comune.fi.it/export/sites/regolamentourbanistico/materiali/partecipa zione/RilevazOnLineReport.pdf

Risulta che

(pag.7) “I residenti del quartiere 3 , sono molto chiari nel sottolineare che l’assenza di una struttura sanitaria è molto avvertita. Le caratteristiche che tale struttura dovrebbe avere sono ben delineate: polifunzionale, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e con l’auto, collocata al centro del quartiere. Il presidio ASL di via di Ripoli, non più attivo, è il metro di paragone maggiormente utilizzato…. … ..”

E ancora

(pag.3) “Tra i seguenti spazi per attività, quale manca maggiormente nel suo Quartiere? ….Peraltro i residenti del quartiere 3 , che hanno indicato in prevalenza le attività sanitarie 55,6%…. ….

Tra i seguenti spazi per attività, quale vorrebbe che il regolamento prevedesse, per primo, nel suo Quartiere?

… …

Fra Quartieri, il 2 e il 3, con il 30% circa, guidano la classifica del disagio per la carenza di spazi da destinare agli interventi di carattere sanitario, seguiti con un 26,2% dal Quartiere 1.

”Vedremo se le indicazioni date da questo sondaggio verranno rispettate e tenute in considerazione da parte del Comune e dalla Regione tramite l’ASL.

Al momento non è cosi visto che proprio queste istituzioni insieme, sono le artefici dello smantellamento dei servizi sanitari pubblici nel quartiere Q3 (Gavinana-Galluzzo) avvenuto prima con la chiusura del Presidio Polivalente di via Ripoli nel 2007 poi con l’abbandono del Presidio Fisioterapico di piazza Elia Dalla Costa del giugno 2013 .

Dal sondaggio si evince che, come già denunciato dal comitato in precedenti comunicati, lo smantellamento dei servizi sanitari non riguarda solo il quartiere di Gavinana, bensì il Q2 e a ruota il Q1…Cioè TRE quartieri su Cinque denunciano una carenza di spazi da destinare agli interventi di carattere sanitario.

Il comitato 21 marzo continua nella battaglia perchè la sanità resti completamente pubblica e presente in ogni quartiere della città e con piacere pubblichiamo la lettera allegata

“ CONSIGLI PER GLI ACQUISTI” indirizzata al Sindaco di FIRENZE pervenuta da un abitante del quartiere1 con questa nota di accompagnamento:

Buonasera, In allegato la lettera che ho scritto a Matteo Renzi in riferimento alla situazione di disagio che viviamo nel Quartiere 1, una situazione comune agli altri quartieri soprattutto per quanto riguarda l’assistenza sanitaria.

Saluti Stefania Massinelli

LA SALUTE E’ UN DIRITTO! NON UNA MERCE! LA “BATTALIA DI GAVINANA” CONTINUA!

Contatti:
Ademaro 330328441 Sergio 3398910244 Paola 3395311085

Mail: comitato21marzo.q3@gmail.com su facebook e su google+ Comitato 21 marzo Q3 Gavinana

Leggi anche:

Comitato 21 Marzo risponde a Il Reporter: La “Battaglia di Gavinana” serve e continua!

Da Gavinana al Valdarno: Regione e Comune distruggono la sanità

Toscana: sanità a delinquere?

Comitato 21 marzo: Asl e Comune ci prendono per il “sellino”

Facebook

YouTube