Oltre il 19 Ottobre: il corteo di oggi

Oggi pomeriggio quasi un migliaio di persone provenienti da tutta Italia hanno manifestato a Firenze contro l’austerity e per il diritto alla casa.

A partire dalle 14 si è formato un presidio in Piazza bambini e bambine di Beslan, davanti alla Fortezza, sede del meeting dell’Anci, a cui avrebbe dovuto partecipare anche il ministro Alfano, che però non si è fatto vivo.

Successivamente i manifestanti hanno dato luogo a un corteo che ha raggiunto la nuova occupazione abitativa in via Crimea, in zona Statuto, per poi tornare nuovamente nella piazza di partenza. 

La giornata di oggi si pone in continuità con la grande manifestazione del 19 Ottobre a Roma. L’opposizione alle misure di austerità, le lotte autorganizzate sui posti di lavoro, la difesa del territorio e  la riappropriazione degli spazi sono il filo rosso che legano queste due giornate.

Esperienze diverse, ma che oggi più che mai è necessario entrino in sinergia se si vuole dar vita a un movimento che sia in grado di incidere realmente. Per fare in modo che davvero dal 19 Ottobre non si torni più indietro.

Leggi anche:

“Prima di tutto Donne”: occupazione al femminile in via Crimea

Oltre il #19Ottobre, continuiamo l’assedio: venerdì 25 manifestazione alla Fortezza

Fogli di via per tre anni da Roma a compagni di nEXt Emerson e Lotta per la casa

Venerdì 25, alla Fortezza: contestiamo il ministro di austerity e repressione Alfano

Facebook

YouTube