Ristabilire la verità sull’occupazione di via Crimea 39

a tutti gli organi di informazione,                    Firenze 29-10-2013

 RISTABILIRE LA VERITA’ SU VIA CRIMEA 39…

Il quotidiano “La Nazione” nella giornata di ieri ha pubblicato un violentissimo articolo sull’occupazione avvenuta venerdì 25 ottobre in Via Crimea.

Accuse pesanti…un ‘orda barbarica che ha letteralmente espropriato un povera vecchietta dalla sua abitazione, che gli ha derubato gli effetti personali, che ha praticato un terreno di violenza e di minacce…

Ci sarebbe da ridere…se anche un minimo dubbio si prestasse alle più sensibili coscienze…

Si è volutamente omesso che la medesima occupazione di tre alloggi è composta unicamente da donne e bambini. Donne vittime di violenze, scappate dai territori di guerra, stanche di strutture di accoglienza a tempo determinato. Ma essere donne lasciate al proprio destino forse non fà notizia…

MA SI DIMENTICA ANCHE LA STORIA…

Infatti, la storia di Via Crimea 39 è STORIA ANTICA E RECENTE sul quale i solerti professionisti della carta stampata dovrebbero dilungarsi.

Dagli anni ’50 sino al 1963 gli appartamenti in questione sono rimasti letteralmente vuoti, la famiglia proprietaria, famiglia Marianelli noti produttori del chianti nostrano li lascia nell’abbandono totale. L’allora sindaco LA PIRA (sindaco al quale Renzi afferma di ispirarsi) decise di REQUISIRLI per alcune famiglie sfrattate.

Da quel momento la famiglia proprietaria comincia una serrata legale che porta all’allontanamento degli sfrattati e alla vittoria della causa da parte della famiglia proprietaria, i soldi per gli affitti a “equo canone” (la legge che governava, allora, il mercato degli affitti..) non erano sufficienti…

In quel momento tutta la famiglia decise di trasferirsi nella palazzina…sino al 1994…

Da quasi venti anni infatti tre dei quattro alloggi di Via Crimea sono in stato di abbandono…

Alla signora Marianelli non è stato tolto niente, è rimasta da sola nel suo alloggio di sei stanze…non è stato rubato niente…non è stato esercitata alcuna minaccia…

Al contrario l’arzilla anziana signora ha accolto le donne occupanti esibendo e puntando la sua DOPPIETTA contro donne e bambini…prontamente tolta da alcuni agenti di polizia in borghese presenti

Aggiungiamo ancora, sulla pensione di fame, che la medesima signora ha venduto sei alloggi in pochi anni…allora perchè sparare a zero contro alcune donne organizzate dal movimento di lotta per la casa ? Di cosa si ha paura ?…forse proprio dell’estensione delle battaglie per la ripresa e soddisfazione dei bisogni negati…

…quale strano silenzio stampa ha accompagnato LA FORTE PROTESTA CONTRO I MINISTRI VENUTI A FIRENZE IL 25 OTTOBRE…

Non sappiamo ancora se resteremo nella palazzina, oppure cercheremo luogo pìù consone alla nostra vita, ma ristabilire un minimo di verità è compito di tutti e tutte…

MARTEDI’ 29 OTTOBRE ALLE ORE 12 DAVANTI A VIALE CRIMEA 49 CONFERENZA STAMPA

LE DONNE OCCUPANTI VIALE CRIMEA  con l’ovvio sostegno del movimento di lotta per la casa

Leggi anche:

“Prima di tutto Donne”: occupazione al femminile in via Crimea

Oltre il #19Ottobre, continuiamo l’assedio: venerdì 25 manifestazione alla Fortezza

Sul processo di stamattina contro il Movimento di Lotta per la casa

Lunedì 21, mercoledì 23: continuano sfratti e processi per il Movimento per la casa

SFRATTI ZERO ANCHE A FIRENZE

Facebook

YouTube