Il #15N a Firenze: gli studenti tornano in piazza

Stamattina si è svolto il corteo studentesco organizzato dalla Rete dei Collettivi e dagli Studenti in Movimento di Firenze, portando anche nella nostra città la data di mobilitazione nazionale, lanciata per la giornata internazionale dello studente.

http://www.inventati.org/cortocircuito/wp-content/uploads/2013/11/15n1.png

Alcune centinaia di studenti hanno sfilato per le vie del centro storico, riuniti dietro lo striscione “Ma quale stabilità? Cambiamo scuola e società”.

I temi portati in piazza riguardavano il diritto allo studio, i problemi di edilizia scolastica, il rifiuto di tirocini non retribuiti e del sistema di valutazione Invalsi, la repressione scolastica con mezzi di controllo, tutti espressi tramite i cori, gli interventi e i volantini che venivano distribuiti alla piazza a ai passanti, che spesso si fermavano per dare la solidarietà alla mobilitazione.

Ma la manifestazione di oggi non ha portato avanti solo tematiche strettamente studentesche, guardando anche alla società in cui la scuola è inserita. Per questo gli interventi nel corteo sono stati su argomenti vari, come il diritto alla casa, la lotta No Tav in Val Susa, le aggressioni fasciste avvenute recentemente a Firenze, le lotte sul lavoro, la repressione dei movimenti e l’importanza della riappropriazione di spazi comuni nei quartieri.

Leggi anche:

Anche gli studenti in piazza a Firenze per lo sciopero generale

Gli studenti delle scuole in corteo a Firenze

Studenti bloccano Pisa. Cortei anche in altre città toscane

#4Ottobre a Livorno: autorganizzazione e lotta

Studenti contro l’ataf privatizzata: BIGLIETTO 1,50? NOI NON LO PAGHIAMO!

Non è mai troppo presto per iniziare a Lottare, intervista alla Rete dei Collettivi

Facebook

YouTube