#10gen – La Protesta degli studenti di Infermieristica

Venerdì 10 Gennaio si terrà un presidio degli studenti di infermieristica alle ore 15 in concomitanza con la seduta del consiglio regionale, che dovrà decidere se promulgare anche per quest’anno l’assegno infermieristico che, di fatto, è l’unico contributo monetario offerto agli studenti di infermieristica. La protesta ha montato anche in seguito al tentativo della Regione di inserire il tirocinio curricolare, come quello di infermieristica, nel progetto Giovani Si, eliminando l’assegno come forma di retribuzione. Peccato che, proprio per come è strutturato il tirocinio curricolare delle professioni sanitarie e per le caratteristiche del bando, questo tagli fuori corsi come quello di infermieristica, ostetricia, fisioterapia ecc..In questo modo agli studenti di questi corsi di laurea rimarrebbe solo un pungo di mosche e tante ore di lavoro non retribuito da affrontare.

Di seguito il testo della chiamata al presidio:

https://www.facebook.com/events/263842417105685/?ref_newsfeed_story_type=regular

Nell’ultimo incontro che abbiamo avuto nella sede di Careggi, con il responsabile p. o. “Formazione per l’accesso alle Professioni Sanitarie” Franco Nardi ed altri assessori della Regione Toscana, ci assicurarono che avrebbero trovato il finanziamento per l’assegno Infermieri.
Avvicinandosi il momento dell’erogazione dell’assegno, abbiamo chiesto conferma del mantenimento della parola data e dell’impegno preso con tutti noi.
Il Presidente Enrico Rossi ad una mail inviata il 18 SETTEMBRE 2013 cosi risposeE’ ben nota l’esigenza di tutelare anche gli studenti del terzo anno dell’a.a. 2012/13 e di conseguenza saranno approntati i necessari atti che sono in via di predisposizione. Entro il mese di novembre saranno prese le decisioni in Giunta Regionale e ne sarà data ampia pubblicità.

Con i miei più cordiali saluti,
Enrico Rossi 

A Dicembre ancora non avevamo ricevuto notizie, e dopo insistenti mail da parte degli studenti di Pisa e Firenze, così ci hanno risposto:

Gentili studenti, 

per affrontare la questione oggetto della vostra email del 15 
dicembre scorso indirizzata anche al Presidente, siamo 
disponibili a incontrare una vostra delegazione il giorno 10 
gennaio 2014 alle ore 15 a Palazzo Strozzi Sacrati (piazza 
Duomo 10), sede della Regione. 

In attesa di un cortese riscontro, 
Cordiali saluti 

Ledo Gori 

Riteniamo quindi che il giorno 10 Gennaio alle ore 15 a Firenze, si debba scendere in Piazza tutti quanti, aspettando il tanto atteso verdetto.

INOLTRE è IMPRATICABILE ogni altra ipotesi di attingere ai finanziamenti del progetto Giovani Si, perché il nostro tirocinio è curricolare, è appena terminato, e non rientra nei casi contemplati per i tirocini post laurea. Il nostro tirocinio si è configurato come un vero e proprio lavoro con turni, carico di lavoro ed orario equivalente agli altri effettivi lavoratori.

 

Facebook

YouTube