Sancascianese – C.S. Lebowski 2-1

SANCASCIANESE: Cavuoti, Danieli, Bellucci, Dini, Corsinovi, Carrai (65′ Petracchi), Malpici, Ulivi, Marinai (76′ Morelli), Di Francesco L., Ippolito. A disp.: Morganti, Di Francesco G., Aiosa, Carosi. All.: Francesco Meazzini

CS LEBOWSKI: Cerboneschi, Capparelli P., Montuschi, Beni (32′ Sima), Capparelli M., Gamannossi, Formigli, Melis, Milanesi (70′ Serrau), Migliorini, Spolveri (65′ Fiorentini). A disp.: Barison, Daddi, Valente, Panerai. All.: Andrea Serrau

RETI: 4′ Di Francesco L., 54′ Migliorini, 71′ Ippolito

NOTE: Espulso Fiorentini all’84′.

Il comunale di San Casciano era pieno in entrambe le sue tribune, in collina la giornata è meravigliosa e la squadra salutava i rientri di Migliorini e di Fiorentini.

Ma è un momento in cui le cose in campo girano storto. Il Centro Storico Lebowski scendeva in campo col 3-4-3. In porta Cerboneschi, i fratelli Capparelli accanto a Montuschi, schierato come centrale di difesa. Melis e Beni in mezzo al campo con Gamannossi a sinistra e Formigli a destra. Migliorini punta centrale con Spolveri e Milanesi più decentrati. Di fronte, la Sancascianese in piena corsa play-off schierava un 4-4-2 molto corto e si predisponeva a giocare in contropiede. Progetto facilitato da un eccesso di disinvoltura di Beni che, dopo 4 minuti di gioco, sbagliava un passaggio ai limiti dell’area del Lebowski liberando Ippolito alla conclusione. Cerboneschi non trattiene e Di Francesco insacca di piatto sul secondo palo.

Partita dunque in salita per i grigioneri, che tengono molto il pallone ma non trovano molte vie per impensierire Cavuoti. Da parte sua, la Sancascianese può impostare la partita difensiva che aveva in mente mister Meazzini, con il bonus di aver sbloccato la partita da principio. In mezzo al campo Beni fa un po’ di fatica a reggere il ritmo degli avversari e dopo una mezzora viene sostituito da Sima, non prima di aver regalato al Lebowski la migliore palla gol del primo tempo in una mischia in area seguita a un lungo fallo laterale di Melis: tiro sporcato e Cavuoti para a terra alla sua sinistra.

I maggiori problemi nella costruzione del gioco per gli ospiti si evidenziano sulle fascie, dove Gamannossi e Formigli ricevono un discreto numeri di palloni giocabili, ma non trovano la sovrapposizione dei Caparelli, costretti a compiti difensivi, né il supporto di Spolveri e Milanesi, che tendono ad accentrarsi, obbligando così gli esterni grigioneri ad imbarcarsi in difficili cavalcate oppure a riaccentrare il gioco. Questa tendenza a scambiare per vie centrali rende difficoltosa la manovra dentro gli spazi stretti che la difesa locale concede e per tutto il primo tempo la porta di Cavuoti non passa dei pericoli rilevanti. Come ultimamente già accaduto, il Lebowski regala il primo tempo agli avversari.

La ripresa inizia come è finita la prima frazione: il Lebowski a manovrare e la Sancascianese pronta a colpire in contropiede. Al decimo minuto, Migliorini recupera caparbiamente in pressing un pallone sul limite dell’area piccola, scarta Cavuoti in uscita e scarica in rete il pareggio. Il tifo della Pozzi se possibile si fa ancora più incandescente e la sensazione è che il Lebowski possa dilagare. Ma col passare dei minuti la spinta dei grigioneri si affievolisce e la Sancascianese inizia a crederci. E’ Ippolito a rendersi pericoloso per ben tre volte: su punizione dal limite, con una conclusione da pochi passi su cui Cerboneschi compie un intervento eccezionale e, al venticinquesimo, con un diagonale da sinistra verso destra che si deposita in rete, dopo che il Lebowski aveva perso un altro pallone in occasione di una ripartenza. Da quel momento la partita si scalda. Fioccano i cartellini gialli mentre Fiorentini, tornato dopo un lungo infortunio e subentrato al posto di Spolveri, dopo un buon avvio di gara viene espulso per doppia ammonizione. A 15 minuti dal termine entra Serrau per Milanesi, ma le occasioni per pareggiare si producono prevalentemente su calci da fermo o in mischia. E’ grande la delusione per gli uomini di Serrau al fischio finale, è grande l’applauso della Pozzi verso la squadra e della squadra verso il tifo incessante degli ultras che ha reso ancora più bello questo pomeriggio di calcio vero tra due ottime squadre che battaglieranno fino alla fine.

Tratto da: cslebowski.it

Leggi anche:

Ponte a Greve-CSL 1-4!

Il Lebowski pareggia col San Giusto

Facebook

YouTube