Il Comune sgombera l’occupazione di via del Romito 55

Via del Romito, sgomberato il palazzoIl Comune di Firenze, dopo una settimana di occupazioni, sgomberi e cariche, ha sgomberato, stamattina, il palazzo di Via del Romito 55, occupato la scorsa settimana.

All’alba è stata bloccata la strada dalle camionette della polizia, impedendo di raggiungere lo stabile, mentre in piazza Tanucci si formava un presidio in solidarietà agli occupanti, alcuni dei quali saliti sul tetto del palazzo.

Via del Romito, sgomberato il palazzo

L’amministrazione Renzi del Partito Democratico ha mostrato e mostra i denti, utilizzando il pugno di ferro contro sfrattati, disoccupati, studenti e lavoratori; ha irriso gli occupanti, riducendo l’emergenza abitativa a problema di ordine pubblico, “offrendo” solo promesse e prese in giro (come quella di una sistemazione in un campeggio a Figline Valdarno, per donne e bambini.

La determinazione degli occupanti e del Movimento di Lotta per la Casa (qui il comunicato sulla giornata di oggi) tornerà invece a farsi sentire, dato che il Comune di Firenze (e altre istituzioni come Prefettura e Questura) non ha il benchè minimo interesse a trovare una soluzione definitiva al problema degli sfratti e della mancanza di un tetto per una quota rilevante di persone in città. Dovrebbe infatti andar contro ad un interesse cardine dello status quo in questa città: la rendita fondiaria di palazzinari, speculatori e famiglie “influenti”. Qualcosa contro cui Renzi, in campagna elettorale permanente, dice di opporsi, ma che nei fatti difende ad ogni costo.

Aggiornamento ore 14

Hazza, l’occupante che ha accusato un malore durante lo sgombero ed è stata portata via in ambulanza da via del Romito si trova ora ricoverata in ospedale con una paralisi alla parte sinistra del corpo dovuta allo shock riportato. La donna si era arrampicata sul tetto della palazzina per resistere allo sgombero. Il movimento di lotta per la casa esprime la propria solidarietà alla compagna in ospedale.
Il presidio di piazza Tanucci si è invece mosso in corteo nel quartiere 5 di Riferedi dirigendosi verso gli uffici al sociale della zona.

Di seguito una video intervista ad un occupante sul tetto, dal Corriere Fiorentino
http://video.corrierefiorentino.corriere.it/via-romito-videointervista-ad-occupante/cf-182023

Qui un’altra, telefonica, ad un militante del Movimento di Lotta per la Casa, da RadioBlackout

http://www.inventati.org/cortocircuito/wp-content/uploads/2014/01/Luca.mp3

Leggi anche:

Esperienze diverse, ma una lotta in comune – intervista agli occupanti del Romito (1)

Esperienze diverse, ma una lotta in comune – intervista agli occupanti del Romito (2)

Il Comune di Firenze prova a sgomberare l’occupazione di via del Romito

Nuova occupazione in via del Romito, dopo lo sgombero di via dei Servi

Sgombero via dei Servi, Cobas: “criminali sono Renzi, Saccardi, Questore e proprietari”

Occupazione in via dei servi: la polizia sgombera. Cariche, feriti e corteo in centro

Facebook

YouTube