Congresso FILT CGIL, Moretti, Lupi, lavoratori e comitati. Le contraddizioni che esplodono

http://www.travelnostop.com/fotonews/allegati/anjhu_Moretti-Lupi.jpgPubblichiamo dai Notav Firenze dopo l’annuncio della mancata presenza di Moretti e Lupi al congresso della Filt CGIL. Confermato per domani il presidio in pzza Adua.

Il Comitato No Tunnel TAV aderisce al presidio indetto dalle associazioni viareggine “Assemblea 29 Giugno” e “Il Mondo che Vorrei” promosso per mercoledì 2 aprile 2014 dalle ore 12 alle 17 in piazza Adua, contemporaneamente al congresso della FILT CGIL.

L’iniziativa, promossa per l’annunciata presenza dell’AD di FSI Mauro Moretti, mantiene tutta la sua valenza anche dopo l’annuncio che questi non sarà presente al convegno del sindacato, così come non ci sarà il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. Il semplice invito ai principali responsabili del disastro in cui versa il trasporto pubblico, in particolare quello ferroviario, lascia attoniti.

Viene spontaneo chiedersi quale sia la funzione del sindacato oggi, se questi tralascia di invitare i lavoratori licenziati dalle Ferrovie per aver difeso i livelli di sicurezza, i parenti delle vittime di questa scellerata politica dove le risorse vanno prevalentemente alle grandi opere inutili, mentre si stendono tappeti a personaggi che dovrebbero esserne la controparte, in un paese normale.

Il Comitato No Tunnel TAV si chiede anche come sia possibile che la FILT CGIL fiorentina abbia rifiutato l’invito ad un confronto durante la tavola rotonda tenutasi il 22 marzo – sul tema del Passante AV e il poco lavoro che questo crea – e che non abbia alcun dubbio nel legittimare la folle politica del ministro Lupi, i cui obiettivi sono solo quelli di aumentare i volumi di cemento nel Bel Paese.

In questa vicenda, apparentemente legata solo ad una gaffe del sindacato, emergono tutte le contraddizioni di una politica – e anche del sindacato confederale – ormai lontana dai cittadini e dai lavoratori. Il Comitato non può che invocare una rivoluzione culturale che riporti gli interessi generali al centro dell’agire pubblico e che almeno i rappresentanti dei lavoratori raddrizzino la schiena e sappiano capire chi è la loro controparte.

Comitato No Tunnel TAV Firenze

338 3092948

Leggi anche:

Sulla presenza di Mauro Moretti al congresso nazionale della Filt Cgil a Firenze

I familiari delle vittime della strage di Viareggio: Moretti se ne deve andare

Lucca – La CGIL si schiera con Moretti, contro Riccardo Antonini

Sulla strage ferroviaria di Viareggio lo Stato c’è (e si vede …)

Viareggio chiude il cimitero per “non offendere” i responsabili della strage

Moretti verso la riconferma come a.d. di Fs: la protesta dei familiari delle vittime

Seguici su

Facebook

YouTube