Edizione 2014 Middle East Now 9-14 aprile

A partire da mercoledì 9 aprile parte l’edizione 2014 del festival Middle East Now, rassegna di cinema, cortometraggi e cultura sul mondo del sempre più vicino Medio Oriente. Oltre a numerose proiezioni sulle realtà di paesi come Iran, Marocco, Palestina, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele e altri ancora, vi sono in programma incontri e piccoli concerti come quello dei MASHROU’ LEILA, band indie-pop mediorientale, il cui ricavato andrà a sostegno dei campi in Siria. Infine workshop, corsi di cucina etnica persiana e la mostra della fotografa palestinese Tanya Habjouqa sulla vita nei territori palestinesi occupati.

Riportiamo qui di seguito il programma del primo giorno di festival:

 

Mercoledì 9 Aprile
Cinema ODEON Piazza Strozzi

 

Inaugurazione / Opening Middle East Now 2014
con la partecipazione speciale dei Mashrou’ Leila, la band libanese indie-rock più famosa del Medio Oriente

Ore 20.45 Proiezione speciale di THE DEEP di Haider Rashid
(Iraq, 2013, 14’) vo. arabo, sottotitoli: italiano, inglese
Il sogno di un giovane iracheno di diventare un giocatore di calcio è minacciato dalla quotidianità di un paese devastato dalla violenza e dalla lotta per la sopravvivenza. Fino a quando decide di scappare da quella realtà…Premio Speciale della Giuria al festival di Dubai. Anteprima italiana, alla presenza del regista e dell’Ambasciatore dell’Iraq S.E. Saywan Barzani

a seguire Film di apertura / Opening film

OMAR di Hany Abu-Assad
(Palestina, 2013, 93’) vo. arabo, sottotitoli: italiano, inglese
L’ultimo film del regista palestinese Hany Abu-Assad, acclamato autore di “Paradise Now. “Omar” è stato candidato agli Oscar 2014, ha trionfato al festival di Dubai e ricevuto il premio della giuria ‘Un Certain Regard’ al festival di Cannes. È una storia di amore, amicizia e tradimento nella Cisgiordania occupata. Protagonista il giovane panettiere Omar, che scavalca ogni giorno il muro di separazione con Israele per andare a trovare la fidanzata Nadia. Ma la sua vita cambia quando viene arrestato con due amici di infanzia, Amjad and Tarek, per aver sparato contro un posto di blocco israeliano. Accusato dell’omicidio di un soldato, dovrà subire i ricatti dei suoi carcerieri, e una volta rilasciato si troverà a dover respingere le accuse di collaborazionismo.
Anteprima italiana, alla presenza del regista Hany Abu-Assad

 

per il programma completo rimandiamo al sito del festival: www.middleastnow.it/now/

 

Facebook

YouTube