In mille sfilano per il centro di Firenze contro il governo Renzi

Ieri pomeriggio un chiassoso corteo di circa mille persone si è fatto sentire per le vie della città-vetrina a misura di turista. La manifestazione era promossa dall’Assemblea contro l’austerity; hanno partecipato gli occupanti del Movimento lotta per la casa, i collettivi studenteschi e universitari, i lavoratori dei sindacati di base.

Nel mirino le politiche di Austerity che da anni ormai imperversano in Italia e in Europa, colpendo le classi subalterne a vantaggio dei profitti dei soliti, l’unica cosa che secondo i governi dev’essere preservata nell’attuale crisi economica; ma anche le false soluzioni del governo Renzi, soprattutto il decreto lavoro e il piano casa, che con l’articolo 5, il quale impedisce agli occupanti di stipulare contratti per le utenze di acqua, luce e gas, viola anche quei “diritti” elementari che teoricamente dovrebbero essere garantiti da uno stato di diritto come la repubblica italiana, mettendo a repentaglio la soddisfazione dei bisogni più elementari da parte di coloro che si trovano nelle peggiori condizioni economiche.

Numerose le azioni dimostrative da parte dei manifestanti: sanzionati con lanci di uova e di verdure Eataly e Palazzo Vecchio. Il corteo è terminato in san Lorenzo dove la protesta continuerà con una acampada.

Bn2icYWIYAIoJMz.jpg_large

Bn2BEKjIIAAeX8t.jpg_large

Bn2E22LIYAAFAir.jpg_large

Senza titolo

Senza titolo2

Bn2TU2HIQAA45yt.jpg_large

Senza titolo3

Leggi anche:

Chiamata agli studenti verso il corteo del 17 Maggio

Sabato 17 maggio contro piano casa, sfratti e sgomberi

APPELLO DELL’ASSEMBLEA CONTRO L’AUSTERITÀ PER UNA MANIFESTAZIONE IL 17 MAGGIO A FIRENZE

PRECARIATO GIOVANILE: INTERVISTA A UNA EX-COMMESSA DI DECATHLON

MASCHERE DEL MAGGIO MUSICALE: QUANDO LA PRECARIETÀ È ANCHE UMILIAZIONE

 ULTIMA COLATA ALLA LUCCHINI: LA PAROLA AI LAVORATORI

Facebook

YouTube