Tagli alla sanità e aumento dei costi: un grave problema sociale, non solo a Gavinana

Riceviamo dal Comitato 21 Marzo del quartiere Gavinana e pubblichiamo:

Comunicato

NON SOLO NEL QUARTIERE GAVINANA! “Un grave problema sociale specialmente per gli anziani”

Come rilevato nei comunicati del Comitato 21 Marzo Gavinana, in Italia riguardo alla questione sanità, sta accadendo come nel nostro quartiere. Grazie ai tagli effettuati dal servizio sanitario nazionale e dalle regioni con la complicità degli enti locali.

Il Censis denuncia che, a causa dei costi della sanità, 9 milioni di italiani rinunciano a curarsi. Rimandando visite e interventi, si rassegnandosi ad aspettare o addirittura a rinunciare, per gli infiniti tempi di attesa, agli esami diagnostici, non acquistano farmaci che non sono rimborsabili dal SSN.

Ebbene, di questi 9 milioni, 2 milioni sono anziani, vale a dire quelli che ne avrebbero più bisogno. Un paradosso se si rapporta al “costo” del sistema sanitario nazionale e ai tanti sprechi e scandali di cui è pervasa la sanità pubblica.

Come riportato sul dossier-sanità, della Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali, tutte queste ragioni stanno determinando una “migrazione sanitaria” verso l’Europa dell’Est e non solo.

Si tratta di numerosi cittadini italiani in prevalenza anziani che non essendo in grado di sostenere una spesa medica, ridotta dalla capacità di acquisto delle pensioni, per curarsi si recano in Romania, Slovenia, ma anche a Cipro, Malta o alle Canarie.

Intanto dal prossimo giugno, grazie anche alla Spending review, il Ministero della Salute con il suo “patto nazionale” di intesa con le regioni (anche la Toscana) si appresta a tagliare ulteriori ospedali e conseguenti posti letto e una modifica dei ticket introducendo anche lo stop al rimborso delle prescrizioni ritenute “inappropriate” che dovranno pagare tutti anche se dicono ad un costo più basso.

LOTTA CON IL COMITATO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE! LA “BATTAGLIA DI GAVINANA” CONTINUA!

Il dossier-sanità-fibac è scaricabile a questo link:

http://www.west-info.eu/it/boom-di-cure-low-cost-allestero-per-gli-over-65/05-21-dossier- sanita-fipac/

Firenze 22 maggio 2014

 Leggi anche:

Inceneritore a Case Passerini: ammalarsi a norma di legge ?

La truffa della finanza di progetto

Livorno. Record di tumori

Il Comune conferma i tagli all’assistenza domiciliare, le coop ai salari dei lavoratori

Livorno – Un consultorio autogestito all’ex mutua occupata, contro la disinformazione

Ancora tagli del Comune di Firenze all’assistenza domiciliare ad anziani e disabili

Facebook

YouTube