I Visionari: da RaiTre una puntata su Karl Marx

Ci eravamo persi questa puntata de “I Visionari”, programma condotto da Corrado Augias su RaiTre: recuperiamo segnalandovela e aggiungendo due considerazioni.

La prima riguarda il fatto che, per buona parte della trasmissione, il conduttore fa riferimento ad un testo (“Il Manifesto del Partito Comunista“) senza spiegare che si trattava di un’opera per lo più propagandistica, scritta in fretta e furia un anno prima dei moti del 1848, con alcuni caratteri particolari e “deterministici” che non si riscontrano così nettamente in altre opere del barbuto di Treviri e di Engels.

La seconda in riferimento a quella che Augias (e come lui non pochi sinistri) chiama “fine del comunismo, in riferimento all’URSS”: a noi non risulta che in un’economia localizzata in uno Stato, con tanto di mercato e moneta si possa parlare di comunismo e gli stessi Marx ed Engels rabbrividirebbero se sentissero certi discorsi. Infatti, come i due scrivevano, “il comunismo o è mondiale, oppure, semplicemente, non è”.

Il conduttore si sofferma anche su un passaggio tratto da “Per la critica dell’economia politica“, testo che rappresentava una prima infarinatura rispetto a quanto contenuto ne “Il Capitale“. Opera centrale in Marx anche se incompiuta (Engels curò il secondo e terzo libro), il quale esplicita fin dalle prime pagine che, per comprendere il metodo col quale è stata scritta, bisogna decifrare la realtà attraverso il metodo dialettico, ovvero capire che l’analisi materialistica del reale comprende contraddizioni, negazioni di negazioni e unità di fenomeni apparentemente opposti.

Segnaliamo infine alcuni articoli passati che pensiamo possano contribuire a far conoscere la prospettiva non dogmatica e, per l’appunto, dialettica con la quale il Moro cercava di interpretare il mondo di ieri, fornendo gli strumenti per leggere la realtà futura, individuandone tendenze e controtendenze.

ALLE ORIGINI DELLA CRISI: ovvero dell’insostenibilità del capitalismo

“Lavoro e capitale nella teoria di Marx”, un compendio completo de “Il Capitale”

Il “Manifesto” a fumetti: l’emancipazione del genere umano in poche righe

Recensione “Lenin e la scienza.Verità senza soggetto”

Il Capitale a fumetti: vignette storiche sul mondo in cui viviamo

La classe “fuzzy” del 99%

Qualche spunto dal Marxism Festival di Londra 2013

Lo spazio-tempo capitalistico e il suo sviluppo tendenziale

Facebook

YouTube