Smantellamento degli ospedali Serristori e OSMA: venerdì 8 agosto presidio e assemblea dei lavoratori

Riceviamo e pubblichiamo:

Comunicato stampa

Cosa si nasconde dietro l’accordo tra l’ASL 10 e la clinica privata Frate Sole  ai danni degli Ospedali Serristori e Santa Maria Annunziata?  I COBAS denunciano il pericoloso business e l’ingresso del privato nel servizio sanitario pubblico. Proclamata una Assemblea Generale dei lavoratori per l’8 agosto 2014 con un presidio informativo.

Altro che riqualificare il Presidio Ospedaliero Serristori, altro che rendere stabile la funzione dell’ospedale per i prossimi anni e capace di fornire nuovi e maggiori servizi ai cittadini del Valdarno…” altro che  “... Ospedale di zona con pronto soccorso h24 e sub-intensiva, con una medicina adeguata a rispondere alle esigenze di tutti i reparti e servizi e con  una chirurgia d’urgenza e programmata….” altro che  “…ospedale per acuti che cura le urgenze...”,  Morello & Soci con la delibera 556/14 finalmente realizzano i sopiti progetti consegnando  un pezzo rilevante della sanità pubblica figlinese  ad una clinica privata, per la modica cifra (per ora) di 461.288,00 euro corrispondenti a 45 interventi di ortopedia da svolgere nei prossimi  5 mesi.

L’accordo con Frate Sole  ha reso carta straccia tutti i documenti e patti territoriali sottoscritti  dall’ ASL 10, Sindaci del Valdarno Fiorentino  e l’Assessore Regionale alla sanità  aprendo di fatto pubblicamente  agli utili e profitti  della Casa di cura e RSA privata Frate Sole, come da tempo sostenuto dai COBAS.

Frate Sole è una struttura sanitaria a indirizzo ortopedico e riabilitativo, accreditata con il SSN, situata nel comune di Figline Valdarno, in loc. S. Romolo, da tempo interessata ad allargare il proprio business e corteggiata dalla vasta pletora di Amministratori del PD e coperta dal silenzio assordante di CGIL CISL UIL .

Lo scandalo annunciato è stato preparato da lungo tempo nel presidio ospedaliero Serristori, con un paziente e metodico piano di smantellamento di attività e servizi :   tagli dei posti letto e contrazione dei giorni di degenza nei reparti di medicina e chirurgia, chiusure programmate delle nuove e costose  sale operatorie, riduzione del personale  – infermieristico, ortopedico, anestesiologico, cardiologico, pediatrico – , depotenziamento delle attività riabilitative  e di fisioterapia.

Il “caso” vuole che accanto all’Ospedale Serristori ci fosse Frate Sole che per “fortuna” dispone di reparti di degenza ortopedica e di riabilitazione, un centro fisioterapico ed un poliambulatorio specialistico, dei reparti di degenza ripartiti con 27 posti letto di ortopedia e 20 posti letto di riabilitazione. Una occasione  che Morello & Soci hanno saputo mettere a frutto: ma per chi?

Sicuramente questo accordo precede un futuro/imminente ingresso di Frate Sole nella gestione ed erogazione di prestazioni sanitarie all’interno dell’Ospedale Serristori per ora ancora pubblico.

L’operazione Frate Sole non viene attuata per ridurre le liste di attesa, né tanto meno per rafforzare la capacità di risposta dell’ospedale  ai bisogni sanitari della popolazione, ma rivelano le intenzioni di smantellamento dei servizi sanitari dell’area fiorentina sud est che comprende anche  l’Ospedale S.Maria Annunziata (Ponte a Niccheri)   dove su 5 sale operatorie, 1 è chiusa per mancanza di personale, le altre 4 lavorano la mattina e 1 sola il pomeriggio mentre dall’8 al25 agosto le sale operatorie dell’Ospedale Serristori vengono fatte lavorare solo sulle urgenze e chiuso il reparto di chirurgia.

E’ evidente che in questo modo Morello (ancora Direttore Generale ASL 10???)  chiudendo i servizi pubblici favorisce  l’ingresso del privato.

E che dire del Direttore Sanitario aziendale che a fronte delle carenze di chirurghi, anestesisti e altri specialisti riempie scandalosamente di medici gli uffici e gli staff della direzione?

Come COBAS ASL 10 in coerenza e continuità con lo sciopero da noi proclamato l’8 ottobre 2013 contrasteremo unitamente ai lavoratori questo processo con tutti i mezzi a nostra disposizione: GIU’ LE MANI DAL SERRISTORI!

Venerdì 8 agosto dalle ore 8 alle ore 13,30 presidio informativo dentro l’ospedale  con a seguire l’Assemblea Generale dei lavoratori c/o la Sala del Consiglio.

Durante il presidio sarà tenuta una conferenza stampa.

Figline Incisa 2 agosto 2014

        Domenico Mangiola                              Andrea Calò

 Delegato RSU COBAS ASL 10       Dirigente Sindacale COBAS provinciale

Leggi anche:

Repressione sindacale a Ponte a Niccheri: la Asl 10 trasferisce un delegato Cobas

Il “patto della salute” del Governo Renzi: un piatto avvelenato in favore del mercato

Careggi. “Pronta disponibilità” invece di assunzioni

No allo smantellamento del laboratorio analisi e della sierologia all’OSMA

Prosegue l’inchiesta sulla sanità pubblica lanciata dal Comitato 21 Marzo di Gavinana

Da Ponte a Niccheri un altro esempio di tagli alla sanità in nome del profitto

Contro gli attacchi a sanità e salute, in Toscana nasce un coordinamento di lotta

Facebook

YouTube