Assemblee pubbliche studentesche verso il corteo del 10 Ottobre

http://www.inventati.org/cortocircuito/wp-content/uploads/2014/09/10665717_790450787689083_1740273708957719018_n.jpgIn piazza SS Annunziata

27 Settembre ore 15:00
30 Settembre ore 15:00
4 Ottobre ore 15:00
8 Ottobre ore 15:00

Un altro anno scolastico è iniziato e la distruzione della scuola pubblica attraverso lo smantellamento di ogni protagonismo studentesco per favorire l’aziendalizzazione degli istituti superiori non si ferma. Il governo Renzi, per mano della ministra Giannini, ha fatto uscire, le linee guida del nuovo disegno di legge della nuova riforma scolastica. Queste indicazioni generali sono contenute in un libretto di 136 pagine che, con font che ricordano vagamente quelli di Geronimo Stilton e altri libri per “”"giovani”"”, presenta quella che loro chiamano la “Buona Scuola”.

Dopo anni ed anni di continui tagli, non c’è rimasto molto da spolpare dall’osso dell’istruzione: è il momento, allora, di presentare i privati come manne dal cielo che vengono a salvare, con i loro investimenti, la scuola. Ed ecco quindi che si parla di consigli d’amministrazione e non più consigli d’istituto, di 200 ore di tirocinio non retribuito dal terzo anno in ogni istituto tecnico o professionale, di registri elettronici contenenti dati fin troppo personali, di classismo celato sotto il nome di “merito”, di test invalsi..

Non possiamo rimanere indifferenti davanti alla barbarie che i governi stanno portando avanti da anni davanti ai nostri occhi. VOGLIAMO COSTRUIRE UNA MOBILITAZIONE STUDENTESCA REALE, capace di incidere effettivamente sugli equilibri di chi la scuola se la vive ogni giorno e che si dilaghi in ogni istituto e liceo come in ogni città.

Questo non sarà possibile se tutti noi non ci metteremo in gioco insieme per alzare la testa. E quando lo faremo saranno costretti ad ascoltarci.

Vi invitiamo quindi in Piazza Santissima Annunziata a questi 4 appuntamenti in preparazione di un corteo nazionale che vedrà scendere in piazza gli studenti di tutta Italia il 10 Ottobre. E’ fondamentale la presenza di tutti per arrivare con consapevolezza e con complicità alla data della manifestazione perchè non sia che l’inizio di un autunno caldissimo.

QUESTA NON E’ LA BUONA SCUOLA, QUESTA E’ LA LORO SCUOLA!

#apriamoledanze

Leggi anche:

Usa – Un collettivo compra circa 4 milioni di dollari di debiti studenteschi

Tra i “fumi” di Renzi, proviamo a vederci chiaro

La ministra Giannini ed i risparmi dell’Università

Sole 24 Ore: “Laureati in aumento, università più accessibile”. Davvero?

Perché gli studenti americani possono far saltare il capitalismo globale

Selezione anticipata, esclusione assicurata!

Note sullo sciopero sociale: storia, organizzazione e prospettive

Studiare in Erasmus per lavorare in un call center. Uno sguardo all’integrazione europea

Facebook

YouTube