L’Asl procede nello smantellamento del punto prelievi dell’ospedale di Ponte a Niccheri

 Riceviamo e pubblichiamo da COBAS P.I. SANITA’ ASL 10:

DELIRIO DI SMANTELLAMENTO E DI ESTERNALIZZAZIONE:

NUOVO ATTACCO AL PUNTO PRELIEVI DELL’ OSPEDALE S.MARIA ANNUNZIATA DELLA DIREZIONE GENERALE DELL’ASL 10 CHE INCREMENTA IL BUSINESS ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Sempre più a rischio di chiusura il punto prelievi dell’OSMA, la Direzione Generale dell’ASL 10 con la più totale complicità dell’Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli procede indisturbata nello smantellamento del punto prelievi, una operazione dannosa inutile, socialmente iniqua poiché non rafforza il sistema socio sanitario pubblico e indebolisce la funzionalità stessa dell’Ospedale di Ponte a Niccheri.

Sconcertante è che in questa operazione di speculazione trovi il sostegno delle Associazioni di Volontariato che pur di fare “business” non si accorgono dei danni che l’ASL 10 arreca ai cittadini, ingannati dalla propaganda dell’azienda sui cosiddetti benefici che riceverebbero in termini di prestazioni e servizi.

Ricordiamo che il punto prelievi effettua 55.000 prelievi l’anno a basso costo di spese materiali e di spesa addebitato ai pazienti. I prelievi vengono effettuati sia per i cittadini esterni, sia per le categorie protette , per i bambini, per alcuni servizi interni dell’Ospedale, per i pazienti oncologici e prelievi particolari biologia molecolare, curve insuline miche e glicemiche ecc. Tutte le attività vengono fatte in totale sicurezza, competenza e professionalità.

Con la solita motivazione di “rispondere alle esigenze della popolazione” il Direttore Generale approva una delibera 977 del 24.11.2014 con la quale implementa di altri 20 prelievi aggiuntivi giornalieri alle Associazioni Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina dal 1 dicembre 2014 con valenza a tutto il 2015.

Si passa così ad una spesa di 33.400,00 a 51.400,00 quasi 18.000,00 in più, in aggiunta la ASL 10 fornisce alle associazioni tutto il materiale per i prelievi, contenitori per il trasporto, costo dell’esercizio delle reti, la loro manutenzione specifica e l’assistenza informatica al software fornito oltre ai computer/stampanti ecc, carta, torner, buste, gestione dell’archivio. Ogni prelievo effettuato dalle Associazioni costa 4 euro.

Ricordiamo che i prelievi che vengono eseguiti sono di 1°livello ( screaning di base) qual’ora l’utente richieda esami particolari ( curva glicemica, insulinemica, post prandiali, esami ai bambini ecc) deve rivolgersi altrove – ASL o cliniche private…..

La convenzione stipulata dall’ASL 10 con le due associazioni prevede la chiusura per tutto il mese di agosto dei punti prelievi!???! mentre quello in essere a Ponte a Niccheri non chiude mai. Nel nostro punto prelievi invece vengono eseguite tutte le tipologie di prelievi di 1° e 2° livello, bambini ecc.

Nessuna riduzione dei costi, né miglioramento e qualificazione de i servizi ai cittadini paradossalmente vengono complicati i percorsi assistenziali, inoltre i soldi che prima venivano incassati dalla’ASL vengono dati alle associazioni, più tutto il materiale di cui sopra: dove sta il risparmio??? Questo business non è solo limitato a Grassina ma su tutto il territorio.

GIU’ LE MANI DAL PUNTO PRELIEVI DELL’OSMA

COBAS P.I. SANITA’ ASL 10

Leggi anche:

I COBAS CONTRO LA RIDUZIONE DI PERSONALE NEI TURNI DEL REPARTO MATERNITÀ A PONTE A NICCHERI

REPRESSIONE SINDACALE A PONTE A NICCHERI: LA ASL 10 TRASFERISCE UN DELEGATO COBAS

IL “PATTO DELLA SALUTE” DEL GOVERNO RENZI: UNPIATTO AVVELENATO IN FAVORE DEL MERCATO

NO ALLO SMANTELLAMENTO DEL LABORATORIO ANALISI E DELLA SIEROLOGIA ALL’OSMA

DA PONTE A NICCHERI UN ALTRO ESEMPIO DI TAGLI ALLA SANITÀ IN NOME DEL PROFITTO

NON LASCIAMO ISOLATE LE LOTTE, CONTRO JOBSACT E GOVERNO RENZI

LA LOTTA DEI LAVORATORI DELLA LOGISTICA

Facebook

YouTube