Comunicato sulla manifestazione alle Piagge di Firenze Antifascista

Nel pomeriggio di oggi Forza Nuova avrebbe dovuto e voluto manifestare  alle Piagge per soffiare sul fuoco della guerra tra poveri.

Forza  Nuova alle Piagge non si è vista e in una ventina si sono chiusi nella  piazza di Perotola (a qualche chilometro di distanza) totalmente  blindati dalle camionette della Polizia.

Il presidio chiamato da Firenze Antifascista, raggiunto il risultato di non lasciare agibilità a Forza Nuova nel  quartiere delle Piagge, ha tentato di dirigersi in corteo verso  Peretola: Polizia e Carabineri hanno chiuso via Pistoiese e impedito  agli antifascisti di partire in corteo determinando una situazione che è sfociata in scontri. La giornata si è chiusa con alcuni compagni  feriti a cui esprimiamo solidarietà e con un corteo che ha fatto un  breve giro all’interno del quartiere delle Piagge.

Soltanto la  mobilitazione antifascista può togliere agibilità a personaggi che  tentano di dividere la classe lavoratrice tra italiani e immigrati, che  sull’immmigrazione costruiscono le loro campagne di propagnada razzista  oltre a specularvi in termini economici (come dimostrato anche  dall’inchiesta romana). Il loro agire è utile solo a questo sistema: indirizzare la rabbia verso falsi nemici per “far dimenticare” ai  settori popolari che la colpa della loro condizione di sfruttamento è  colpa di padroni e speculatori.

Rilanciamo sin da ora il corteo  antifascista del 13 dicembre a Firenze per ricordare Smab e Diop uccisi  dal fascista Casseri in Piazza Dalmazia 3 anni fa.

Ora più che mai  sarà importante esser tant* per respingere al mIttente sin da subito il  tentativo di criminalizzare e dividere gli antifascisti in buoni e  cattivi.

ORA E SEMPRE RESISTENZA!

CORTEO ANTIFASCISTA SABATO 13 DICEMBRE PIAZZA SAN LORENZO ORE 15.00

Firenze Antifascista

Leggi anche:

Firenze – Solidarietà agli antifascisti denunciati

Corteo 6 Dicembre alle Piagge contro disoccupazione, caro-vita e sfratti

Immigrati: costi e numeri (quelli veri)

Sulla “visita” di Donzelli al Concorde Occupato

Oltre la clandestinità: lo sfruttamento umanitario del lavoro nelle campagne del mezzogiorno

Facebook

YouTube