La Questura blinda ancora Coverciano per difendere Casapound

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’Assemblea permanente antifascista di Coverciano sulla giornata di ieri nel quartiere:
Oggi (ieri Ndr), 31 gennaio, dalle 16 ancora una volta i cittadini hanno presidiato il quartiere di Coverciano a causa della iniziativa fascista di Casapound che intendeva presentare il CD di un gruppo proveniente dall’eversione nera degli anni ’70.
Nonostante la pioggia il presidio è stato partecipato ( circa un centinaio di persone ) e determinato, nello smascherare la libreria “Il Bargello” che senza libri ne’ scaffali, è di fatto la nuova sede di Casa Pound a Firenze, che, dopo anni di vicinato con la Questura fiorentina tenta goffamente di approcciarsi ad un vero quartiere.
La Questura fiorentina si può dire, sia rimasta comunque vicina, dato che si è mobilitata con una imponente presenza ( 4 camionette e una trentina di agenti in tenuta antisommossa, più agenti DIGOS ) a protezione dei 25 metri quadri della sede fascista, mentre all’interno di questa una decina di fascisti hanno passato in solitudine il pomeriggio, mangiando e bevendo, immaginandosi così di divulgare cultura nel quartiere.
http://www.inventati.org/cortocircuito/wp-content/uploads/2015/02/B8souP-CIAEO0tK.jpg
Durante il presidio è stato fatto un volantinaggio informativo nelle strade circostanti, è continuata la raccolta firme, ed è stata suonata musica antifascista e resistente grazie ad un impianto montato sul marciapiede davanti alla ASL.
E’ stato ricordata la strage di p.za Dalmazia e l’attacco squadrista di due settimane fa a Cremona dove Emilio, ancora lotta tra la vita e la morte; solo due della moltitudine di gravi episodi che vede protagonista Casapound.
La mobilitazione è stata positiva e ha confermato che i fascisti non avranno mai uno spazio di libera iniziativa in un quartiere che in più occasioni si è liberato da presenze non gradite (come Forza Nuova): seguiranno altri appuntamenti, con iniziative di socialità, informazione e diffusione proposte, con l’obiettivo di chiudere il covo fascista.

Assemblea permanente antifascista di quartiere

Leggi anche:

#Emilioresisti: i comunicati di solidarietà dopo l’aggressione di Casapound a Cremona

La Questura blinda Coverciano per difendere Casapound

Fascismo e antifascismo: una risposta a Saverio Tommasi

Il Pd di Bagno a Ripoli inaugura le “ronde democratiche”

“Il nemico in piazza”, un progetto di documentario a partire dai fatti di pzza Dalmazia

Firenze – Solidarietà agli antifascisti denunciati

La buona vecchia commemorazione delle Foibe

Facebook

YouTube