Il Collettivo Ska Galileo in solidarietà al Movimento di Lotta per la Casa

Pubblichiamo di seguito il comunicato del Collettivo Ska del Liceo Classico Galileo, in solidarietà al Movimento di Lotta per la Casa e verso il corteo di Martedì 10 contro la legge Saccardi.

Mercoledì scorso mentre eravamo a scuola ci sono arrivate le prime notizie di quello che stava succedendo a Novoli. Qualche sms arrivato dai ragazzi del Movimento di Lotta per la Casa che abbiamo invitato in assemblee ed incontri e con i quali siamo rimasti in contatto. Facciamo un passo indietro: tre giorni prima 80 persone tra famiglie e singoli avevano occupato uno stabile abbandonato da anni in Via Benedetto Marcello perché schiacciati dal peso della crisi che continua -al di là di quello che esca dalla boccuccia di Renzi- a lasciare gente senza casa, opprimere studenti, sfruttare lavoratori e devastare territori. Le notizie che arrivavano erano quelle che mai avremmo voluto sentire: la questura aveva mandato camionette e camionette a bloccare varie vie del quartiere per sgomberare lo stabile occupato. Energumeni senz’anima si avventavano così all’interno dell’occupazione e spaccavano tutto ciò che si trovava dentro, mettendo per strada famiglie anche con tanti bambini. Istituzioni ovviamente non pervenute. Ma non era finita: bloccata Via Baracca, lo stesso grottesco spettacolo torna in scena in altri due stabili di quella via. Altra gente per strada, senza nessuna soluzione offerta.
Usciamo da scuola. In Piazza Puccini si è radunato un centinaio di persone in sostegno agli sfrattati. La situazione è surreale: il traffico in tilt a causa dei blocchi stradali messi in atto dalla questura fin dalla mattina presto, qualcuno si chiede cosa succede, qualcuno è solidale, le persone sfrattate sono per strada con tutte le loro cose, i vestiti e.. poco altro, perché poco altro possiedono. L’umiliazione e la rabbia, tanta rabbia. Alle 18.00 siamo tutti in piazza delle medaglie d’oro, partiamo in corteo e l’obiettivo è chiaro: la sede del PD in via Forlanini. Il mandante del Jobs Act, dello Sblocca-Italia, della Buona Scuola e del Piano Casa. Davanti a quella sede ci siamo tutti. Ci caricano, il corteo si disperde. Sotto la pioggia, noi contro loro, noi per passione, loro per mestiere. Ci ricompattiamo e andiamo a gridare la nostra rabbia ancora una volta per le vie del quartiere. Come studenti del Collettivo Ska Galileo vogliamo esprimere la nostra più incondizionata solidarietà al Movimento di Lotta per la Casa e a chi ogni giorno deve trovarsi a fare i conti con le riforme sopra elencate. Il PD sta muovendo un attacco trasversale a studenti, lavoratori, occupanti in difesa di speculatori, industriali e poteri forti. La lotta che portiamo avanti nel mondo della scuola è necessitata all’unione con quella delle altre categorie che stanno subendo questo attacco. Per rispondere compatti a queste provocazioni, saremo in piazza s.marco martedì 10 marzo alle 14.30. Tutti insieme, ancora una volta.

CONTRO IL GOVERNO RENZI INTRECCIAMO LE LOTTE!
Collettivo Ska Galileo
Leggi anche:

COMUNICATO COBAS SULLA GUERRA DEL COMUNE CONTRO LE CASE OCCUPATE

PISA, IN UNA PIOGGIA DI FISCHI, IL COMUNE DICE SI ALLA LEGGE SACCARDI

QUANDO IL PD DECISE DI DEVASTARE FIRENZE

QUESTURA E COMUNE: FORTI, MA SOLO CONTRO I DEBOLI

COLLETTIVO SCIENZE POLITICHE: CHI È GIANCARLO CASELLI E PERCHÉ NON LO VOGLIAMO A NOVOLI

LA “BUONA SCUOLA” DELLA REPRESSIONE

PRESIDIO PER SANT’APOLLONIA BENE COMUNE MERCOLEDÌ SOTTO LA SEDE DELL’ARDSU

Facebook

YouTube