Collettivo Politico – Solidarietà al Movimento di Lotta per la casa

http://www.inventati.org/cortocircuito/wp-content/uploads/2015/03/1image.jpg

Come Collettivo Politico di Scienze Politiche, esprimiamo la massima solidarietà al Movimento di lotta per la casa e a tutti i partecipanti del corteo che si è tenuto ieri, 10 marzo, contro la legge Saccardi.

Questa legge prevede la completa dissoluzione del diritto all’abitare per coloro che sono costretti dalla propria condizione economica ad occupare una casa.
Rappresenta un palese strumento per reprimere ogni forma di riappropriazione del diritto fondamentale alla casa.
Impedendo agli occupanti di usufruire legalmente dei servizi di utenza ed anche di partecipare alle graduatorie per poter pensare di accedere agli alloggi popolari, il Governo Renzi e le amministrazioni regionali della Toscana forniscono un ottimo servizio a speculatori e palazzinari infischiandosene dell’emergenza abitativa, un problema reale a cui le istituzioni non hanno mai dato soluzioni esaustive.
Il corteo di ieri, dopo la partenza da P.zza S.Marco, si è diretto verso la sede del consiglio regionale in Via Cavour con l’obiettivo di esprimere l’assoluta opposizione alla legge Saccardi e di chiedere ai consiglieri regionali di confrontarsi col corteo rispetto all’emergenza abitativa.
Dopo una vergognosa promessa d’incontro, le istituzioni hanno deciso di non ascoltare le rivendicazioni dei manifestanti, che inoltre sono stati caricati poco dopo dalla polizia.
Successivamente, dopo essersi compattato, il corteo è ripartito attraversando le vie del centro fino alla stazione di S.M.N , dove si è sciolto il concentramento.
I fatti di ieri sono l’ennesima dimostrazione della guerra che i poteri forti stanno portando avanti nei confronti di tutti coloro che protestano contro le vergognose riforme (come ad esempio il jobs act), foraggiate dal Partito Democratico con la benedizione dei maggiori attori dell’arco partitico; vorremmo anche ricordare il “coraggio” di amministrazione comunale e questura ad effettuare i due sgomberi di mercoledì 4 Marzo nei confronti di 150 persone occupanti di immobili sfitti (di proprietà Unipol-Sai), lasciandoli in balia dell’ondata di maltempo che ha colpito Firenze, e non solo, in quelle giornate.
Rinnoviamo la nostra vicinanza e solidarietà!
Con il pensiero rivolto a Lorenzo, rimasto ferito negli scontri in Via Cavour, augurandogli una pronta guarigione !

BASTA SGOMBERI!

COLLETTIVO POLITICO SCIENZE POLITICHE

Leggi anche:

Manifestazione contro la legge Saccardi: scontri e repressione

Il 4 marzo non si dimentica facilmente: martedì mobilitazione contro la legge Saccardi

QUANDO IL PD DECISE DI DEVASTARE FIRENZE

COMUNICATO COBAS SULLA GUERRA DEL COMUNE CONTRO LE CASE OCCUPATE

SULLA GUERRA ALLE CASE OCCUPATE DICHIARATA DAL PARTITO DEMOCRATICO

La guerra del PD ai “nostri”: le questioni casa e lavoro nel laboratorio Toscana

Facebook

YouTube