Livorno, duemila lavoratori in corteo: critiche a Rossi e sindacati

Pubblichiamo di seguito il racconto del corteo di sabato a Livorno tratto da Senza Soste e il comunicato del coordinamento Lavoratori Livornesi.

Almeno duemila persone sono scese in piazza sabato per il corteo convocato a Livorno dal Coordinamento Lavoratori Lavoratrici Livornesi. Lavoro, salario e diritti le parole d’ordine della manifestazione partita dopo le 17 da piazza Magenta e conclusasi in piazza Cavallotti. Al centro della vertenza Livorno le tante situazioni di crisi di una città in pieno smantellamento post-industriale dove tagli, esuberi, disoccupazione e delocalizzazioni delle industrie (vedi Trw) e dei servizi (vedi Call center People Care) sono all’ordine del giorno. Tanti striscioni e tante realtà in difficoltà come si vede dalla galleria fotografica che abbiamo messo ieri sul nostro profilo Facebook. Forte anche la solidarietà cittadina, simboleggiata dai tanti negozi che hanno abbassato la saracinesca al passaggio del corteo.

Guarda il video del corteo

Durante il percorso è stato appeso anche uno striscione contro il governatore regionale Rossi reo di cavalcare la crisi livornese a suon di spot elettorali. Negli interventi finali anche forti critiche ai sindacati confederali rei di non aver difeso in questi anni diritti e lavoro ma di essere stati accondiscendenti alle scelte di governo e amministrazioni locali anche in tutte quelle operazioni di privatizzazione, esternalizzazione al ribasso e di speculazione.

A tenere banco nel dibattito che ha accompagnato l’avvicinarsi del corteo è stata la concomitante presenza in città del fascioleghista Borghezio. Nei giorni precedenti infatti il titolare del bar Dolly di piazza Grande che avrebbe dovuto ospitare l’europarlamentare aveva annullato l’evento costringendo gli organizzatori a riparare al blindatissimo Hotel Granduca.

redazione, 20 aprile 2015

tratto da senzasoste.it

***

Comunicato del Coordinamento dei Lavoratori Livornesi dopo il grande corteo di sabato

Un altro grande corteo del Coordinamento lavoratori e lavoratrici. 

Rilanciamo la partecipazione!  Estendiamo l’impegno unitario nei luoghi di lavoro!

La manifestazione di tutti i lavoratori e le lavoratrici aderenti al coordinamento ha registrato una partecipazione imponente. I lavoratori e le lavoratrici livornesi, in modo risoluto e unitario sono scesi in piazza per chiedere LAVORO, SALARIO, DIRITTI.
A distanza di 5 mesi dall’ultima grande mobilitazione nulla è cambiato per responsabilità dell’attuale classe politica, sindacale ed imprenditoriale livornese, toscana e nazionale: troppe le promesse che non sono state mantenute.
Si continua ancora a parlare di futuri grandi investimenti e progetti quando i lavoratori e le lavoratrici livornesi  e la città tutta hanno bisogno di risposte immediate ed efficaci.
Nei prossimi mesi molti lavoratori e lavoratrici si troveranno senza alcuna copertura data dagli ammortizzatori sociali mentre già oggi centinaia  di livornesi sono in una condizione di disagio abitativo.
Tutto questo è inaccettabile.

Il coordinamento dei lavoratori e delle lavoratrici, con il corteo di sabato ha lanciato un messaggio chiaro.
I lavoratori/trici, i precari/e e i disoccupati/e  vogliono e devono tornare ad essere protagonisti/e.
Basta con le politiche che mirano solo a sostenere le grandi imprese private senza alcun vincolo del mantenimento dei livelli occupazionali e salariali.
Basta con i ricatti sui posti di lavoro.
Basta con i salari da fame.
Basta con i tagli e le privatizzazioni dei servizi pubblici.
Dobbiamo contrastare tutti insieme le ultime riforme del mercato del lavoro e del sistema previdenziale. (Job Act e Fornero).
In molti ci hanno criticato perché a loro avviso le nostre proposte non sono abbastanza concrete.
Alle critiche noi rispondiamo ancora una volta con la partecipazione e la solidarietà diretta. Cosa c’è di più concreto che sostenere le vertenze dei lavoratori? Cosa c’è di più concreto che intervenire tutti insieme quando i lavoratori e le lavoratrici sono in difficoltà?

Invitiamo ancora una volta tutti a partecipare alle riunioni settimanali del Coordinamento che si svolgono il mercoledì dalle ore 21 presso l’ex mensa la Bilancia in via dei Mulini 27.
Invitiamo i lavoratori a seguire le varie iniziative di sostegno che verranno organizzate in futuro a partire dallo sciopero e corteo dei dipendenti CTT Nord il giorno 29 aprile.

Tutti i mercoledì dalle ore 21 riunione presso l’ex mensa Bilancia in via Dei Mulini 27

Coordinamento Lavoratori Livornesi

Leggi anche:

Livorno – Borghezio e Questura provocano ma il Coordinamento Lavoratori tira dritto

Piombino – La crisi non riguarda solo la Lucchini

Fincantieri. A che punto è la lotta contro l’aggressione padronale?

La Whirpool scopre le carte, stato di mobilità in tutti i suoi stabilimenti italiani

Expo 2015: contro il mercato, …e non solo a Milano!

Il corteo di sabato a Coverciano contro la presenza dei fascisti di Casapound

Facebook

YouTube