Primo Maggio anche a Firenze

http://www.inventati.org/cortocircuito/wp-content/uploads/2015/04/OCCUPY-DENVER-MAY-DAY1.jpgRiceviamo e diffondiamo questi due appuntamenti per la giornata di venerdì primo maggio. Oltre al corteo di Milano, per chi non potrà esserci, a Firenze sono previste due iniziative: la prima, la mattina al Parterre dalle ore 10, la seconda dall’ora di pranzo in poi al Fondo Comunista delle Case Minime (di seguito il volantino).

1° MAGGIO 1886 – 1° MAGGIO 2015

Il 1° maggio, da oltre un secolo, è la Festa dei Lavoratori in tutto il mondo, per ricordare la lotta per le otto ore di lavoro (quando se ne facevano molte di più) dei lavoratori americani.

Nel 1886, negli StatiUniti si tennero molti scioperi e manifestazioni di lavoratori; il 4 maggio 1886 ad Haymarket Square Chicago ci furono degli incidenti con la polizia, che il giorno prima aveva sparato sulla folla.

Otto organizzatori sindacali furono accusati senza prove di questi incidenti; quattro di loro furono impiccati, uno si suicidò in carcere, gli altri ebbero pesanti condanne.

Questi lavoratori furono incolpati perchè il padronato americano di allora aveva paura del movimento di protesta che di giorno in giorno si stava allargando.

Fatti quanto mai attuali: la richiesta di un orario e condizioni di lavoro più umane.

Oggi nel 2015 la situazione nel mondo del lavoro non è certo migliorata: una parte dei lavoratori è costretta a lavorare più di otto ore, a fronte di un’altra parte che ne lavora poche, insufficienti per un salario che garantisca una vita decente, o non lavora per niente.

Quindi ricordare il 1° maggio significa riprendere la lotta: lavorare tutti.

Ma questa lotta oggi può avere successo solo se passa attraverso la ricostruzione di un forte movimentodi lavoratori, di disoccupati e precari, di cittadini colpiti dalle insane scelte del capitale.

A Firenze oggi, questa ricostruzione passa attraverso l’ ampliamento e la generalizzazione delle lotte già in atto: da quella contro il Jobs Act di Renzi, la legge che riporta le condizioni di lavoro alla fine dell’ottocento; a quella contro i TTIP, trattati di libero commercio che vorrebbero assoggettare tutte le regole della vita umana a quelle della privatizzazione totale, dello sfruttamento massimo; alle lotte contro le “Grandi Opere”come inceneritore, galleria di sottoattraversamento della città per la Tav, allargamento dell’aeroporto di Peretola, che rovinano gli ambienti di vita e aggrediscono la salute dei lavoratori e dei cittadini.

Unificare le energie di ognuna di queste lotte, e non solo, in un unico fronte è un passaggio necessario per ricostruire il movimento dei lavoratori.

Per discutere insieme tutto questo

RITROVIAMOCI IL 1 ° MAGGIO al PARTERRE Sala dei Marmi, Piazza della Libertà alle ore 10,00.

CUB Confederazione Unitaria di Base

50129 Firenze Via Guelfa 148

Tel/fax 055494858 www.cubtrasporti.toscana.it

http://www.inventati.org/cortocircuito/wp-content/uploads/2015/04/1610911_1036662373013791_5567363791624767404_n.jpg

 

Leggi anche:

Per un 1° Maggio internazionalista e di lotta!

25 Aprile: la lotta contro il fascismo e la necessità del terreno classista

Expo 2015: contro il mercato, …e non solo a Milano!

Per un 1° maggio anticapitalista – lotta di classe!

Unione europea e Grecia: iniziativa Giovedì 16 alla Polveriera

Oltre lo sciopero sociale: fermiamo il tempo a livello globale

Lo sviluppo capitalista come distruzione di capitale, umano

Facebook

YouTube