Livorno. Basta razzismo, mercoledì 22 luglio assemblea e conferenza stampa

20141203_nigrizia-razzismoLa scorsa settimana Livorno ha subito nuovamente la presenza del segretario nazionale della Lega Nord Matteo Salvini e di alcuni esponenti del suo partito che hanno organizzato una squallida conferenza stampa di fronte alla casa famiglia Il Melo.

Come spesso succede queste organizzazioni ,ormai dichiaratamente di destra, cercano di strumentalizzare i disagi che molti lavoratori e lavoratrici, precar* e disoccupat* si trovano ad affrontare in questo periodo di forte crisi e recessione. L’obiettivo è quello di alimentare guerre tra poveri per distogliere l’attenzione dai veri problemi che quotidianamente tutti noi viviamo. Cercare di scatenare la rabbia e l’intolleranza verso chi si trova in una condizione ancor peggiore della nostra.

Come sindacati e movimenti che da decenni ci occupiamo di questioni abitative, sociali e lavorative abbiamo ormai capito benissimo quali sono i nostri veri “nemici”.

Se vengono assegnate solo 100 case popolari l’anno, se mancano i soldi per sostenere le famiglie in difficoltà, se esiste una disoccupazione così alta non è certo colpa di un pugno di ragazzi e ragazze che decidono, per lo piu’ costretti, ad abbandonare loro terra per cercare di migliorare la propria esistenza. Il nostro è un paese strozzato dalle politiche di austerità e dal debito, un paese dove la corruzione costa ai lavoratori 60 miliardi di euro l’anno e l’evasione fiscale 160.

Accanirsi contro i profughi e gli immigrati serve proprio a questo. A non mettere mai in discussione i poteri forti che governano il nostro paese che continuano ad arricchirsi e speculare grazie alla crisi e alla disoccupazione.

Chiediamo a tutta la città, a tutte le organizzazioni sociali e politiche e alla nostra amministrazione comunale di prendere una posizione chiara ed univoca contro il razzismo e l’intolleranza.

Per il giorno mercoledì 22 luglio alle ore 17:30 abbiamo organizzato un’assemblea con conferenza stampa di fronte alla casa famiglia il Melo in via caduti del lavoro per dimostrare la nostra vicinanza e solidarietà a tutte le famiglie Italiane e straniere che subiscono quotidianamente le conseguenze della crisi.

Il sindacato Asia-Usb Livorno

da http://www.livornoindipendente.it/

Leggi anche:

Quel che – Lega – il Pd e Casapound

Piccoli muri crescono. Da Treviso a Roma, cronache di ordinario razzismo

Farro per fermare il declino. Ovvero, il vestito nuovo di CasaPound

Destre estreme: in atto un processo di unificazione in Europa?

Razzismo di stato e razzismo popolare

Se le migrazioni fossero davvero “invasioni”, l’Europa tremerebbe sul serio !

Il Tirreno e i profughi: a caccia del lettore della Lega

Novecento affogati nel canale di Sicilia: una sciagura prevedibile…Troppo prevedibile

Razzismo: un’arma degli sfruttatori

Quando gli scafisti portavano gli italiani …

L’inferno del “made in Italy”: cucire in uno scantinato per 2 euro l’ora

Facebook

YouTube