Rinviate le nove esecuzioni di sfratto in Via C. Tedesco, grazie al picchetto

Il “muro popolare contro gli sfratti” di stamattina, convocato dal Movimento di lotta per la casa, è riuscito nell’intento di impedire ben nove esecuzioni previste dal Tribunale e dalla forza pubblica. Si tratta di altrettante famiglie – tra cui italiani e migranti – vittime della truffa dei cosiddetti “affitti calmierati”: dopo aver partecipato a un bando del Comune di Firenze, che avrebbe dovuto garantire alloggi con canoni di massimo 400 euro, le famiglie per anni si sono trovate a pagare dai 700 ai 1000 euro. Anni di difficoltà e sacrifici fino alla scelta di costituire un Comitato e iniziare a praticare l’autoriduzione dell’affitto: è da più di anno che il Comitato rivendica una moratoria degli sfratti e nuovi contratti di affitto realmente sociali e misurati sui redditi degli inquilini.

“Chi ha speculato deve pagare!”, questa la richiesta degli inquilini. Il riferimento è alla Fidia spa – del gruppo Baldassini-Tognozzi, colosso delle costruzioni e delle speculazioni in città – proprietaria degli alloggi e di fatto l’unico soggetto che dallo “scempio di via Castelnuovo Tedesco” ha tratto guadagno. Al Comune di Firenze, complice di un operazione speculativa che ha consegnato un intera area di firenze alla cementificazione in cambio di finti “affitti calmierati”, viene chiesta a gran voce la requisizione degli alloggi e l’assegnazione agli inquilini con veri affitti sociali.
“Un rinvio non può bastare, una soluzione ci dovete dare!”.

Dopo aver bloccato i nove sfratti per morosità, inquilini e occupanti del quartiere di Novoli hanno manifestato in corteo attraversando via Baracca, sollecitando l’apertura di una trattativa seria che costringa l’amministrazione comune ad assumersi le proprie responsabilità.
Il prossimo accesso della forza pubblica è stato fissato per il 16 Marzo, e sarà sicuramente un altra giornata di resistenza popolare. Intanto, dopo l’assedio di lunedì all’Assessorato alle politiche sociali e il muro popolare di oggi, tutto il Movimento, dalle case occupate ai comitati di inquilini, rilancia sulla Marcia delle Periferie per la Giustizia Sociale del 10 ottobre, partenza ore 16 da piazza Dalmazia.

info su https://www.facebook.com/movimentodilotta.perlacasafirenze

Leggi anche:

Riprendono gli sfratti, tornano i picchetti e i cortei: 10 ottobre in piazza

Giovedì picchetto anti-sfratto in Via C.Tedesco, a Novoli

Novoli – Inquilini di Via C.Tedesco si organizzano contro gli sfratti

Pisa – Resistere agli sfratti nell’era della Legge Saccardi

Il 3 settembre comincia un altro “campionato”: quello degli sfratti esecutivi…

Livorno. Speculazione istituzionalizzata contro i mutuatari

La politica abitativa del Comune: sgombero di due famiglie in Via C. Tedesco, a Novoli

Novoli – Nuova occupazione del Movimento di Lotta per la Casa

Occupato stabile della Unipol-Fondiaria in via baracca

Facebook

YouTube