Classe operaia tra rivolta e Rivoluzione: mercoledì 21 iniziativa a Novoli

Classe operaia tra rivolta e rivoluzione

mercoledì 21 ottobre h 20.45 presso Circolo Arci di Novoli - via di Novoli 8, angolo via Allori

La radicalità delle lotte nella logistica, lʼassenza di un riferimento politico di massa per i lavoratori, il bilancio delle lotte contro il Jobs Act, il divario apparente tra i processi di radicalizzazione nel resto dʼEuropa e il ritardo con cui si stanno manifestando nella situazione italiana: tutto questo interroga chi oggi punta a costruire una sinistra di classe e rivoluzionaria degna di questo nome.

Il dibattito si sposta quindi su temi come rapporto tra partito e classe, tra sindacato e massa dei lavoratori, su quanto la composizione della classe influisca sulla coscienza del movimento operaio.

Temi che più di una volta sono stati al centro del dibattito a sinistra nel nostro paese e a livello internazionale. In particolare ci sembra utile tornare oggi sulla critica alle concezio-
ni sviluppate da intellettuali come Tronti e Toni Negri a cavallo tra anni ʻ60 e ʻ70, le idee della cosiddetta corrente “operaista”.

Dietro al loro riferimento alla condizione operaia, alla rivolta, alla classe come soggettività politica, tali idee nascondevano in verità la suggestione di un ceto intellettuale per il confl itto operaio e la rinuncia alla trasformazione radicale del sistema.

Presentazione del numero 1 della rivista teorica FalceMartello, con il direttore Alessandro Giardiello

Organizzano : http://www.rivoluzione.red/ e http://www.inventati.org/cortocircuito

Leggi anche:

PRENDERE LA FABBRICA O PRENDERE IL POTERE?

Facebook

YouTube