Corteo per l’affitto sociale, contro sfratti e sgomberi

Siamo una parte del quartiere cittadini italiani e stranieri costretti a vivere nella precarietà a causa dell’emergenza abitativa, risultiamo invisibili a causa della nostra condizione di occupanti e ci vengono negati diritti basilari come la residenza con tutte le conseguenze che comporta ( medico , scuole ecc..) .

Abbiamo scelto di occupare perché le istituzioni non offrono nessuna soluzione dignitosa per chi e senza casa ,senza lavoro e senza un reddito sufficiente per pagare l ‘affitto, mentre ci sono 11 .000 case vuote di cui la maggior parte appartengono a banche e a società immobiliari .

Nella zona siamo numerosi e siamo stanchi di vivere in condizioni di illegalità obbligata , abbiamo lavorato sodo per rendere dignitosi appartamenti lasciati vuoti per anni in condizioni di degrado ,abbiamo detto no alle finte soluzioni delle istituzioni ,che vorrebbero cancellarci dalla società facendoci vivere in strutture, privi di dignità e libertà per ingrossare le tasche delle cooperative.

Il dovere del comune e quello di tutelare gli abitanti del territorio , non deve favorire la speculazione e il business delle grandi società immobiliari a danno dei cittadini !!!
Negli ultimi mesi ,inoltre , sono stati eseguiti sfratti con un ritmo di tre al giorno di cui il 90% per morosità incolpevole causata dalla mancanza di lavoro e dalla crisi.

Sabato 2 Aprile alle ore 16:00 saremo nelle strade del nostro quartiere , passeremo sotto le nostre case chiedendo soluzioni reali per l’emergenza abitativa: 

∆ Requisizione da parte del comune di appartamenti e immobili sfitti da anni di grandi proprietari ,banche e società immobiliari ,e conversione di essi in alloggi popolari.

∆ Affitti sociali in base al reddito dei nuclei familiari che non possono permettersi di pagare affitti a prezzi di mercato, invece di eseguire sfratti a sorpresa con la forza pubblica

∆ Passaggio da casa a casa per le famiglie sotto sfratto.

∆ Blocco degli sgomberi e in alternativa ad essi autorecuperi e forme di affitto sociale per le famiglie che vivono in edifici occupati.

Movimento di Lotta per la Casa

Leggi anche:

SGOMBERATO PALAZZO EX ASL OCCUPATO A CALENZANO: ALCUNE PRECISAZIONI

ANCORA “SFRATTI A SORPRESA”: INQUILINI OCCUPANO UFFICI DELL’ASSESSORATO

DA PIÙ DI TRE ANNI SENZA BANDO ERP: INQUILINI SOTTO SFRATTO PROTESTANO ALL’ASSESSORATO

Facebook

YouTube