Dalla Gkn adesione al corteo del 9 aprile e solidarietà agli imputati

Riceviamo e pubblichiamo:

Partecipare, aderire, far aderire al corteo del 9 Aprile contro il maxiprocesso al “Movimento Fiorentino”

La RSU Gkn e i Lavoratori Gkn del comitato promotore di Class Unions aderiscono al corteo del 9 aprile 2016 contro il maxiprocesso al soprannominato “Movimento Fiorentino”. Saremo presenti con il nostro striscione e invitiamo tutta la fabbrica alla massima partecipazione.

Crediamo sia doveroso che altrettanto facciano altre RSU e le organizzazioni sindacali, a partire dalla stessa Fiom e gli altri sindacati. Sarebbe grave da parte di qualsiasi organizzazione politica di sinistra o di qualsiasi organizzazione sindacale sposare il luogo comune che quanto sta accadendo con il maxiprocesso al movimento fiorentino riguardi solo gli ambienti dell’antagonismo cittadino.

Al di là del fatto che dovremmo rifiutare questa assurda divisione e catalogazione a priori, basta far parlare i numeri:

86 (per lo più ventenni) imputati per le lotte avvenute a Firenze tra il 2008 e il 2011 tra cui quelle dell’Onda contro la riforma Gelmini, per il diritto all’istruzione pubblica.

Per 70 di questi 86 imputati, sono stati chiesti complessivamente dal PM 80 anni di carcere e 300mila euro di risarcimenti.

Basta inquadrare tale processo nel contesto che stiamo vivendo.

Alcune organizzazioni sindacali tra cui la Fiom hanno denunciato come si stia assistendo ad un aumento di licenziamenti discriminatori o punitivi nei confronti dei propri delegati. E allora è evidente che questo processo vuole creare un precedente e un impianto accusatorio che domani potrà essere rivolto contro qualsiasi mobilitazione sociale.

E’ evidente che in una situazione in cui Firenze deve essere vetrina e fiore all’occhiello della propaganda di Renzi, dove la costruzione (a breve) del previsto inceneritore e l’allargamento dell’aeroporto incontrano la forte e sempre più crescente resistenza di una parte importante della popolazione, dove resiste e si espande in città un variegato movimento di lotta per il diritto alla casa, al lavoro e per l’istruzione pubblica, il maxiprocesso alle lotte del 2008-2011 rappresenta un baluardo per chi reprime ogni forma di dissenso all’andamento socioeconomico della nostra società e per chi sostiene governi e lobbies che perseguono gli interessi del capitale.

Chi manca il 9 Aprile, manca nel cogliere questo nodo e contribuisce ad avallare un impianto repressivo che domani potrà tranquillamente essere usato contro il movimento dei lavoratori.

Noi ci saremo. Invitiamo ad esserci.

RSU Gkn, Lavoratori Gkn del comitato promotore di Class Unions

Leggi anche:

VENERDÌ 22 – SABATO 23 APRILE, TORNA CLASS UNIONS: AL CIRCOLO LIPPI

MANIFESTAZIONE IN SOLIDARIETÀ AI COMPAGNI IMPUTATI NEL PROCESSO CONTRO IL MOVIMENTO FIORENTINO

DA PADOVA A FIRENZE, REPRESSIONE E SOLIDARIETÀ

APPELLO ALLA SOLIDARIETÀ PER GLI IMPUTATI DEL PROCESSO AL MOVIMENTO FIORENTINO

DALLE SCUOLE SOLIDARIETÀ AI COMPAGNI SOTTO PROCESSO

PROCESSO AL MOVIMENTO: PUNIRNE CENTO PER EDUCARLI TUTTI

APPELLO ALLA SOLIDARIETÀ DA UN IMPUTATO DEL PROCESSO AL MOVIMENTO FIORENTINO

SUGLI ARRESTI DEL 4 MAGGIO E DEL 13 GIUGNO 2011

Facebook

YouTube