Venerdì 27, iniziative alla Polveriera, presentazione de “Il Pane e le Rose” e incontro sulla rivoluzione spagnola

Venerdì 27 maggio alla Polveriera Spazio Comune, via Santa Reparata 12, Firenze

h. 18.00 Presentazione de “Il pane e le rose” di Andrea d’Atri a cura dell’associazione Mariano Ferreyra. Interverrà la curatrice e traduttrice del libro Serena Ganzarolli

h 19.30 Apericena di autofinanziamento

h 21.00 Incontro sulla Rivoluzione Spagnola
con Dino Erba (curatore dellʼintroduzione al libro “I Comitati di difesa della Cnt a Barcellona 1933-1938” di A. Guillamon),
con il collettivo di Marxpedia e Cortocircuito.

80 anni fa la Spagna non fu soltanto culla dello scontro tra fascismo e antifascismo. Nel campo repubblicano fu terreno di scontro tra le idee repubblicane, anarchiche, staliniste, trotskiste. Mai in altri momenti della storia queste diverse correnti di pensiero hanno potuto confrontarsi contemporaneamente su base di massa e nel vivo degli avvenimenti.

In questo risiede lʼincredibile interesse e attualità della rivoluzione spagnola. Un avvenimento da cui è possibile trarre lezioni per lʼoggi a patto che lo si liberi dalla narrazione storica che lo presenta come un semplice scontro tra “democrazia” e “fascismo”.

In Spagna furono scosse le fondamenta stesse del capitalismo. La sconfitta di quella rivoluzione chiudeva di fatto un intero periodo storico, aprendo la via alla carneficina della Seconda Guerra Mondiale.

Leggi anche:

BANDIERA ROSSA: L’ANTIFASCISMO CLASSISTA A ROMA, 1943–44 

FEDELI ALLA CLASSE: RESISTENZA ROSSA O TRICOLORE?

Facebook

YouTube