Lunedì 27 – Presidio all’Assessorato alla casa: basta parole, case subito !

L’assessore Funaro, interpellata per l’ennesima volta sulla questione dell’emergenza abitativa, ha avuto il coraggio di dichiarare alla stampa che i 40 milioni risparmiati nel corso del 2015 dalla Giunta Nardella, che ha chiuso il bilancio in avanzo, tanto ha tagliato i servizi ai cittadini, non esistono. “L’amministrazione però -ha detto – spende molte risorse per l’emergenza abitativa”

La verità è che i soldi che vengono spesi in quest’ambito sono tutti per le strutture di accoglienza, per cui si pagano centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici al mese, mentre di case vere non se ne parla proprio. Il Comune arriva a spendere in media 685 euro al mese per l’ospitalità di una persona in una struttura. Praticamente il costo di affitto di un intero alloggio a prezzo di mercato.

Non solo migliaia di persone sono in attesa ormai da 4 anni di poter fare il bando ERP, anche le centinaia di famiglie cui viene riconosciuta l’idoneità all’assegnazione di emergenza continuano a sentire solo promesse, ma di case popolari non se ne vedono.
Non si vedono nemmeno le case “volano”, che il comune dovrebbe affittare per metterle a disposizione di chi è in una situazione d’emergenza e non c’è un alloggio ERP disponibile. Con i soldi spesi in un mese per le strutture (oltre 300000 euro per 400 persone) si potrebbero affittare 400 case, ma non si può fare perchè i soldi vanno dati agli amici delle cooperative.

Infatti ogni 2 alloggi volano se ne potrebbero affittare 3 se non si decidesse di costruire un giochino di sub-appalti alle cooperative che li “gestiscono”. Ed è comunque un business troppo scarso, infatti di questi alloggi, a fronte di una necessità di centinaia, ce ne sono circa 20.

Chi, con tenacia, riesce a rimandare gli sfratti esecutivi e chi si trova “parcheggiato” a vivere in condizioni indecenti nelle strutture non ne può più delle promesse.

I soldi ci sono, è il momento di tirare fuori le case!

Torniamo sotto l’assessorato alla Casa

lunedì 27 ore 10.00 piazza del palagio di parte guelfa, Assessorato alla casa

Leggi anche:

QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DI VIA CASTELNUOVO TEDESCO

RESISTENZA ALLO SGOMBERO IN VIA BARACCA: IL COMUNE SI IMPEGNA AD ASSEGNARE LE CASE

Facebook

YouTube