Il Collettivo del Galileo sulla giornata del 7 Ottobre

Riceviamo dagli studenti dopo i fatti di venerdì e diffondiamo (striscione del Collettivo K1 – Machiavelli Capponi)

Noi non ci stiamo più.

Non ci stiamo più ad ascoltare tutte le follie che riguardano la nostra scuola, non ci stiamo più ad essere presi in giro tutti i giorni, non ci stiamo a vederci negata la nostra libertà. Semplicemente non ci stiamo più.

Oggi la nostra rabbia è scesa per le strade in un corteo che ribadiva quanto fossimo determinati a reagire alla repressione scolastica, alla scuola vista solo come “buona immagine esteriore”, ad un luogo che nonostante sia quello nel quale trascorriamo più ore al giorno non ci sentiamo più nostro a causa della follia di un potere sempre più forte e sempre più determinato a mettere fine alla nostra libertà, all’espressione delle persone che siamo, alla nostra formazione non solo scolastica ma anche umana.
Ed anche oggi abbiamo avuto la riconferma di quanto la nostra forza, di quanto la nostra presa di posizione sia scomoda per chi della scuola, e della vita, ha un’idea gerarchica e liberticida.
Nelle strade abbiamo trovato la violenza come risposta alle nostre rivendicazioni, le cariche sono partite aggressive e come sempre infami. Il video che alleghiamo rende solo una piccolissima parte di quello che noi studenti abbiamo vissuto e che abbiamo subito.

E mentre noi eravamo là fuori a rischiare il tutto per tutto per i nostri ideali dentro la nostra scuola cosa succedeva? Il solito teatrino, ricatti belli e buoni su quanto riguarda forum e attività rivolte agli studenti, minacce vere e proprie e il solito tentativo di salvarsi quella dignità che noi tutti sappiamo bene che i presidi sceriffo non hanno mai avuto. Addirittura l’affermazione di un’apertura al dialogo da parte della presidenza è la goccia che fa traboccare il vaso, proprio perché non c’è mai stata e questo chi oggi era in piazza lo sa.

Sull’argomento abbiamo speso fin troppe parole in questo mese, ma noi non ci fermiamo qui. Questo è solo l’inizio della nostra determinazione.

Per questo abbiamo deciso di chiamare un’ASSEMBLEA PUBBLICA aperta a tutta la scuola SABATO 8 alle h15 alla Polveriera, via Santa Reparata 12, per analizzare e chiarire ciò che è successo oggi e parlare del nostro futuro.

Tutta la scuola è invitata a partecipare per ribadire la sua posizione, la sua volontà, i propri sogni e i propri progetti!

Collettivo Ska Galileo

Leggi anche:

I TEATRINI ISTITUZIONALI DI NARDELLA: ANCHE AL LICEO GALILEO

Facebook

YouTube