Torino, scontri all’università, il movimento antifà caccia i neofascisti del FUAN

Qui l’assurdo video degli scontri

Con l’incombere delle prossime elezioni universitarie tornano a farsi vivi nei locali dell’università di Torino anche i fascisti del Fuan, componente giovanile di Alleanza Nazionale che non ha mai digerito lo svolta, più di facciata che reale, di Fiuggi. Perseverano nell’ostentazione di simboli fascisti, richiamandosi nostalgicamente nelle pratiche e nelle parole d’ordine al ventennio mussoliniano.

Questa mattina hanno quindi fatto la loro comparsa, con un banchetto, a Palazzina Einaudi, sede dislocata dell’università, dove hanno trovato come ogni volta l’opposizione degli studenti e delle studentesse antifascisti. Nonostante la solita presenza di forze dell’ordine a protezione dei fascisti si è creato un presidio antifascista che è cresciuto di numero man mano nella mattinata, ritenendo intollerabile la presenza del Fuan.
Dietro lo striscione “Fuori i fascisti dall’università” oltre una cinquantina di studenti ha mantenuto il presidio di contestazione di fronte ai cancelli della sede delle facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza, ingentemente presidiati da un forte schieramento di polizia. Nel momento in cui il presidio è avanzato, lanciando uova contro fascisti e polizia, la celere ha caricato, non riuscendo però a far sciogliere il presidio.

Anche quest’oggi gli studenti, hanno dato una risposta doverosa di fronte al tentativo di riemergere di questi personaggi. Nessuno spazio, nessuna agibilità, nè in città nè tantomeno all’università. Un antifascismo genuino quello espresso quest’oggi come negli anni scorsi a Torino, che non può essere intaccato nemmeno dalle “condanne esemplari” propinate dalla magistratura.

preso da http://lombardia.indymedia.org/node/14856
Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>