L’Aquila, il tempo si è fermato, e con Lei anche più di 200 vite

ll racconto in punta di piedi di un fotografo che si muove nella città fantasma

La testimonianza da L’Aquila di Gianluca Cecere, fotografo freelance

testo raccolto da Nicola Sessa

“Sembra che ci sia stato un bombardamento. Non c’è una casa intera. Sono davanti all’hotel Duca d’Abruzzi, lo guardo, ci giro intorno: è imploso! Mi vengono i brividi, non c’è una sola casa che non porti i segni del sisma. Sull’autostrada c’era una colonna di automezzi di aiuti che arrivavano da Genova. Poi una lunga fila di camionette militari che ti accompagnano fino all’uscita de L’Aquila Ovest, l’unica uscita rimasta aperta. La città sembra in stato d’assedio, se non fosse per il clima da città fantasma, per l’atmosfera da scenario postbellico… E’ davvero impressionante… le case sono tutte vuote. Ho parlato con una donna, non ha voluto che la fotografassi perchè in quel momento stava infrangendo il divieto imposto dalle autorità: stava entrando in quel che rimane di casa sua per recuperare un po’ di cose e andarsene via, da parenti in qualche altra città. Le pareti dei palazzi sono gonfie, hanno delle grosse pance verso l’esterno. Altri edifici sono inclinati e sfidano la legge di gravità.

Ci sono i cani che cercano le persone… ho fotografato un’unità cinofila. Grazie al cane è stata individuata una cucina dove potrebbe esserci ancora qualcuno. La sensazione è quella che la città sia stata abbandonata cento anni anni fa e non da poche ore. Ho la sensazione di trovarmi in una città da sempre abbandonata.

E queste immagini contrastano con la consapevolezza che due giorni fa qui tutto era normale, che c’era la vita. Sto entrando nella vita di persone che sono altrove o che non ci sono più… Sto vedendo l’interno delle loro case… un lampadario dorato, un bagno, una vasca sospesa… l’accenno di una stanza da letto… Il tempo è fermo… sembra che sia passato a L’Aquila e abbia deciso di fermarsi”.

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a L’Aquila, il tempo si è fermato, e con Lei anche più di 200 vite

  1. fake hermes dubai yahoo hermes birkin replica uk price ycqllvbwrdw

  2. buy replica hermes belt for cheap hermes replica sale receipt bopifsofbfd

  3. replica hermes belt review high quality hermes replica bag for sale singapore bqmkgg

  4. aaa replica hermes bag garden party replica hermes handbags from china ojykvfc

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>