Italiani, brava gente!

Le accuse mosse dalle autorità della regione semi-autonoma della Somalia
al rimorchiatore italiano sequestrato dai pirati. La società Micoperi: “Era vuoto”

Il Puntland contro il Buccaneer

“Doveva sversare rifiuti tossici”

MOGADISCIO – Novità non proprio rassicurante nel caso del Buccaneer, il rimorchiatore italiano sequestrato dai pirati somali. Le autorità della regione semi-autonoma del Puntland, nel nord-est della Somalia, sostengono che la nave italiana doveva sversare rifiuti tossici al largo delle coste del Paese africano. Di attività illegali sono accusati anche due pescherecci egiziani, come il Buccaneer catturati la scorsa settimana dai pirati al largo della costa somala e attraccate nel porto di Lasqorey, in Puntland.

Bucaneer
Bucaneer

Le accuse sono state mosse oggi dal governatore della zona di Sanag, Mohamoud Said Nur, raggiunto telefonicamente dall’agenzia France Presse: “Dobbiamo dire chiaramente che il rimorchiatore italiano e i due pescherecci egiziani sono stati sequestrati dalle forze di sicurezza locali e la ragione per cui sono stati messi sotto sequestro non ha nulla a che vedere con la pirateria. Abbiamo avuto la conferma che il rimorchiatore italiano trasporta due contenitori di rifiuti tossici e che (l’equipaggio) voleva gettarli nelle nostre acque. Dobbiamo fare giustizia e non chiediamo riscatti per la loro liberazione”.

Alle due imbarcazioni egiziane il governatore ha rimproverato di pescare “illegalmente” nelle acque somale. “Anche loro devono essere portati davanti alla giustizia”, ha aggiunto.

Immediata la smentita della Micoperi, la ditta proprietaria del rimorchiatore, che ha confermato: la Buccaneer era vuota. Il general manager della ditta ravennate preferisce mantenere il silenzio stampa, ma invita a “rifarsi a quanto detto nei giorni scorsi alle autorità ” e cioè che la nave era vuota e non poteva trasportare alcun materiale, tantomeno tossico. O radioattivo, come era stato ipotizzato qualche giorno fa. La Buccaneer, aveva riferito la Micoperi nei giorni scorsi, era priva di carico. Erano due le bettoline in viaggio ed entrambe erano completamente vuote: una la stanno ancora rimorchiando per conto della Pms, la compagnia di stato egiziana che installa piattaforme. Le bettoline infatti sono chiatte galleggianti su cui si mettono le piattaforme per portarle in mare. Per questo non possono trasportare rifiuti. La Buccaneer inoltre – avevano aggiunto – era partita da Singapore, dove i controlli sono serrati. Inoltre i pirati hanno dato l’assalto sotto le coste dello Yemen, al limite delle acque territoriali del paese arabo.

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Italiani, brava gente!

  1. hermes replica turkey online hermes birkin 30 replica malaysia vurgcf

  2. replicas de malas hermes zapatos replica hermes mens belts cheap kghgphqysw

  3. fake hermes bags birkin buy hermes replica bags scarves nqejewyrdx

  4. replicas pulseiras hermes pandora cheap replica hermes belt gold udpcrpyvns

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>