Sabato sera – piazza del Gesù

torino

da corrieredelmezzogiorno.it

Tornano i 99 Posse, ma senza Meg

Clamorosa reunion della band di ‘Curre curre uagliò’

Zulù
Zulù

NAPOLI – Per le folle che li hanno adorati lungo un decennio, questa notizia è un tuffo al cuore. I 99 Posse tornano in­sieme, senza Meg, e prepara­no un tour, al via da settem­bre, nelle maggiori città italia­ne. Secondo quanto trapela, sarebbero già numerose le da­te «prenotate» in calendario. Unico appuntamento ufficiale in Campania è fissato per l’11 settembre alla stazione marittima di Napoli. una serie di concerti per riassaporare la sorprendente reunion, attesa dai fans oltre sette anni. Non solo: i 99 Posse parteciperan­no sabato prossimo al live in piazza del Gesù organizzato a sostegno degli studenti arre­stati al G8 universitario. Un cameo di solidarietà.

DI NUOVO INSIEME - La formazione che più di al­tre in Italia ha targato gli anni 90, musicalmente e “politica­mente”, non lascia spazio a pezzotti: sul palco saliranno i membri fondatori. E dunque, Luca Zulu’ Persico alla voce, Massimo Jovine al basso, Mar­co Messina alle macchine, Sa­cha Ricci alle tastiere, Clau­dio “Klark Kent” Marino alla batteria. Volto nuovo è Peppe Siracusa, ex chitarrista degli Aretuska. Manca Meg, aggre­gatasi al gruppo però solo nel ’96, ora apprezzata cantautri­ce electropop.

ASSENTI DAL 2002 – Era il gennaio 2002 quan­do andò in scena, a Napoli, l’ultimo atto del gruppo nato con l’ondata antagonista dei centri sociali nel ’91. Sciogli­mento mai annunciato uffi­cialmente, come nella tradi­zione delle migliori band. Di­ciamo che fu prima intuito e poi incassato dai fans, che hanno avuto modo di seguir­li nei progetti solisti più o me­no riusciti: Zulù, oggi fresco sposo dopo un lungo periodo non facile; Marco Messina, musicista, autore di soundtrack per cinema e teatro, e Massimo Jovine, imprenditore molto noto in città (Rising e Mutiny) e turnista deluxe con Roy Paci. Il culto dei 99 Posse non è mai scemato. Gli appassionati hanno allestito in Rete centinaia di pagine de­dicate alla band di Curre cur­re guagliò sui più diffusi so­cial network della Rete.

IL RITORNO - Certo, mica semplice ritro­varsi su un palco non più da giovanissimi. Perché allora la reunion, oggi? Quesito come minimo a risposta multipla. La nostalgia dei bei tempi (e dello straripante successo an­che economico) ha il suo pe­so. Ma è probabile che i 99 Posse si rimettano in gioco perché qualità della vita socia­le e qualità della musica sono parecchio mutate da 7 anni a questa parte, e in una direzio­ne probabilmente contraria a quella propugnata nei testi in­fuocati e nei dischi per un de­cennio. È ora, avranno pensa­to Zulù e soci, di (ri)farsi sen­tire.

Alessandro Chetta
15 luglio 2009

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in appuntamenti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Sabato sera – piazza del Gesù

  1. hermes belt replica uk grade quality replica hermes forum boihggl

  2. replica hermes bags paypal best birkin bag replica best neon gewgvrek

  3. orange replica hermes bag philippines hermes ring replica facebook tzecqlopdtm

  4. hermes kelly watch replica mini hermes replica nederland in uk fyjkehd

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>