SEI FASCISTI AGGREDISCONO UNO STUDENTE

Di queste ore la notizia di un’aggressione ai danni di uno studente del Margherita di Savoia per mano di sei neo-fascisti probabilmente aderenti all’associazione CasaPound Napoli. La notizia è giunta nel mezzo di un’iniziativa antifascista all’Università Orientale di Napoli, da lì tutti i partecipanti all’iniziativa si sono mossi in corteo fino al Municipio, unendosi agli studenti medi scesi in piazza in solidarietà al ragazzo, per chiedere un incontro col Sindaco affinchè non sia più concesso piede libero ad energumeni di questo tipo. F. T., ricoverato all’ospedale Vecchio Pellegrini, sembra al momento avere una costola rotta e varie lesioni e escoriazioni sul corpo.

Radio di Massa intervista in diretta gli studenti in presidio al Municipio

Ascolta la Diretta

Di seguito il comunicato della Rete contro il neofascismo, il razzismo e il sessismo.

Intanto, invitiamo tutte e tutti a partecipare al

PRESIDIO/CORTEO

DOMANI ALLE 10:00

fuori alla metropolitana di Materdei


Oggi pomeriggio, intorno alle 14.00, uno studente della scuola superiore Margherita di Savoia, F.T., è stato aggredito appena fuori scuola da sei neo-fascisti! E’ stato un vero e proprio agguato, perchè lo hanno atteso nell’androne della scuola, sapendo che F.T. è un protagonista delle mobilitazioni della sua scuola e che il Margherita di Savoia è una delle scuole la cui colpa è aver partecipato in massa alla manifestazione contro il neo-fascismo, il razzismo e il sessismo del 30 settembre (alla conclusione dell’anniversario delle 4 giornate di Napoli)! Il pestaggio è avvenuto tra l’androne e l’uscita della scuola dove si trova anche il gabbiotto dei bidelli che hanno assistito a un pezzo della scena. Il ragazzo è stato accompagnato al pronto soccorso dell’Ospedale Pellegrini da due insegnanti, fra cui l’insegnante Francesca Vetere. Gli hanno riscontrato la frattura a una costola e ora è in attesa dei risultati della Tac (che pensiamo e speriamo dovrebbero essere buoni perchè è lucido) in quanto ha ricevuto due evidenti botte in testa. Tra gli aggressori anche il portavoce “Boy Scout” (per alcuni giornali…) di Casapound Napoli. Boy Scout a parole, ma bravo a menare, in 5-6 contro uno, un ragazzino delle scuole superiori… Ora basta!

Tanto tuonò che piovve…!

Eppure non c’era bisogno di riprove della natura squadrista di questo gruppo, che fa parte di un’organizzazione nazionale protagonista di innumerevoli episodi del genere proprio contro gli studenti, gli immigrati ecc. Pezzo di un fenomeno in preoccupante crescita che secondo le stime dell’osservsatorio democratico ha prodotto negli ultimi 3 anni 329 aggressioni, 161 atti vandalici/danneggiamenti inneggianti al nazifascismo, 99 attacchi a sedi di centri sociali, partiti, sindacati, ANPI, 3 morti per mano di gruppuscoli di naziskin (Dax, Renato Biagetti, e Nicola Tommasoli). E si tratta sicuro di una sottostima, almeno per quanto riguarda le aggressioni ai migranti, che spesso non le denunciano pubblicamente.

Non è possibile tollerare che questo fenomeno attecchisca anche a Napoli protetti dall’ipocrisia e dalla connivenza della destra “moderata” dei Ronghi e degli Schifone, che evidentemente rivivono i “fasti” della gioventù… Ora la rabbia è tanta, anche perchè è la seconda aggressione vigliacca in tanti contro uno dopo quella che avvenne in metropolitana a campi flegrei nel luglio scorso!

Mentre scriviamo questo comunicato gli studenti si stanno raggruppando all’Università, mentre per la rete è convocato un presidio d’urgenza domani mattina alle ore 10.00 a piazza della metro di Materdei per contestare, ri-spiegare cosa fa questa gente e per dire che se ne deve andare subito dai quartieri di Napoli!!

Rete napoletana contro il neofascismo, il razzismo e il sessismo

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in comunicati, notizie e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a SEI FASCISTI AGGREDISCONO UNO STUDENTE

  1. Pingback: Sei neofascisti di casa Pound di Napoli pestano uno studente

  2. che schifo! scrive:

    casapound o meno è chiaro che si tratta di un’azione fascista. Queste le conseguenze dell’incertezza e paura delle istituzioni!

  3. lucio scrive:

    ragazzi permettetemi un piccolo appunto..
    oggi ero al corteo ed è stato meraviglioso! tutti studenti medi come me ci siamo organizzati in breve e abbiamo fatto di tutto per dare solidarietà al ragazzo picchiato da quelli di Casapound…
    Che il comune si schieri per cacciarli subito!

  4. admin3 scrive:

    Grazie Lucio per il tuo appunto! Come hai già scritto, quello di oggi è stato veramente un bel corteo, in cui l’appoggio della gente di materdei si è esplicitato in maniera ancora più vistosa di quanto già aveva fatto. Leggendo i giornali di oggi, si apprende intanto che i politici continuano a rilasciare dischiarazioni ambigue e non sembrano decidersi a prendere provvedimentidiretti contro CasaPound. Certamente comunque non saranno loro ad agire…

  5. leV scrive:

    x casapaund: NON PIkkIATE LO STUDENTE SE AVANTI C’E’ UN DISOBBEDIENTE!

  6. Lauren Nelli scrive:

    If you fall in with a group of power shoppers, you may adopt their habits.

  7. high quality replica hermes birkin ebay hermes lindy bag replica forum trlhxbubi

  8. fake hermes tray wallet replicas de bolsos hermes historia isqgiks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>