NOCOPnews — 13 dicembre

4_0

GUARDA IL VIDEO DEGLI INTERVENTI DELLE FORZE DELL’ORDINE

da nocop.italy.indymedia.org

Anche la giornata di domenica 13 [foto] si é svolta all´insegna della repressione. L’azione di blocco del porto, che ha coinvolto 500 persone, ha visto infatti ancora una volta numerosi fermi (circa un centinaio), alla fine del corteo autorizzato. Tra questi alcuni ragazzi italiani riportano una situazione invivibile (a causa della quantitá di gente presente) nelle gabbie predisposte in occasione del summit in cui i/le manifestanti erano giá stat* portat* dopo la manifestazione di massa. Stamattina (13 dicembre) dopo il concentramento e circa un chilometro percorso, il corteo é stato circondato e blocca.


to, coinvolgendo anche alcune persone ai bordi delle strade, a questo punto la polizia e’ entrata nel corteo ed e’ salita sul camioncino danneggiando il sound system. La polizia ha avuto particolare premura di allontanare in malo modo la stampa,. La polizia ha usato nei confronti di corteo e delle altre persone fermate metodi violenti, con l’utilizzo di spry al peperoncino e manganelli, intimorendole anche impiegando le unitá cinofile. Intorno alle 16, la polizia danese ha fermato un centinaio di attivisti provenienti da diversi Paesi europei per essersi riuniti in una manifestazione di protesta non autorizzate nel centro di Copenaghen. Sono stati blocc

ati dagli agenti mentre cercavano di raggiungere il quartier generale della Maersk, una delle più importanti compagnie di spedizioni, il cuore della «produzione» da colpire per bloccare i cambiamenti climatici. Per le 17 e’ stata indetta una manifestazione di solidarietà con gli arrestati alla climate-prison di Valby.

arresti_1

Fra la giornata e la sera di ieri, la polizia danese ha arrestato ben 968 persone a Copenaghen (sede del vertice Onu sul clima). Intorno alle 22 di ieri, una portavoce delle forze dell’ordine ha dichiarato infatti che il numero degli arrestati era salito a

quota 968; in mattinata è stato confermato che la maggioranza delle persone è già stata rilasciata e che solo una decina di fermi sono stati trasformati in arresti.

Decine di migliaia di persone hanno sfilato in corteo nella capitale nel «Day of Action», che ha visto cortei in tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti; un gruppo di attivisti ha accusato la polizia di abusi, dopo il fermo di 400 attivisti vestiti di nero al termine del corteo e la loro costrizione a stare seduti per ore in una strada con temperature sottozero, con le mani legate dietro alla schiena. (fonte: ilsecolox1x)

Napoli. Durante la manifestazione in memoria della strage di piazza fontana, ieri, 12 dicembre, un gruppo di attivisti si è staccato dal corteo ed ha affisso uno striscione sotto l’ex.commissariato ai rifiuti di Napoli in via Medina, attualmente “commissariato liquidatore” per saldare i debiti speculativi creati dall’emergenza.Lo striscione recitava “Cop15: Contro la devastazione ambientale – Resistenza Globale”.
Ricordiamo anche che martedì 15/12 all’aula Matteo Ripa dell’università Orientale (palazzo Giusso) ci sarà un’assemblea su Cop 15 con collegamenti in diretta con gli attivisti napoletani a Copenaghen.

Conferenza stampa con i compagni rilasciati: dichiarano di aver subito torture durante la detenzione.

Foto delle celle danesi in cui sono stat* detenut* i/le fermat* di questi giorni.

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie. Contrassegna il permalink.

Una risposta a NOCOPnews — 13 dicembre

  1. Il Reportage della manifestazione per la commemorazione delle stragi di Piazza Fontana…. NapoliANTIFA.

    http://www.flickr.com/photos/imetrone/sets/72157622864918551/detail/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>