[Radiodimassa] Interviste agli studenti sull’aumento indiscriminato delle tasse

Ascolta le interviste di radiodimassa

Napoli, 2010. A due anni dall’inizio dei tagli indiscriminati all’istruzione e alla ricerca, ecco da dove l’università ha pensato di ricavare i fondi di cui necessita per non chiudere. Parliamo della Federico II, eh, mica dell’ultima arrivata? Sentite che geni: basta burocratizzare tutto, rendere complessa ogni cosa e…. tac! I soldi escono delle tasche degli studenti disattenti! Basta fare leva sulle more…!

Lo sapevate che ogni settembre la nuovissima piattaforma segrepass aspetta di essere compliata con i dati del vostro reddito ISEE, anche se questo non è cambiato rispetto all’anno precedente? No?! Punizione!  Del resto lo sforzo che vi si richiedeva era minimo… dopo tanti anni il sistema di pagamento delle tasse è cambiato, non dovevate fare altro che venirne magicamente a conoscenza e andarvi a trovare la regoletta tra i mille link di unina.it! Talmente semplice che per garantire qualche mora in più l’università ha anche ignorato alcune delle dichiarazioni pervenute, così da guadagnarci qualcosa da questa magagna. Del resto, se le cose si devono fare vale la pena farle per bene: non fare arrivare la minima lettera a casa e aspettare marzo per far fare un bel mea culpa allo studente indampiente e disinformato,  che in periodo pasquale è pure più facile!

Comunque non temete, la punizione è pressoché nulla, e poi si può scegliere: o mora di 90 euro (più o meno 80 all’università e  più o meno 10 allo Stato), oppure le tasse più salate. Poi c’è l’opzione tre: rinuncia agli studi. In tal caso non paghereste addirittura niente!

Per tutti coloro che si sono ritrovati ad avere a che fare con questa ed altre simili situazioni e si sono sentiti veramente, ma veramente incazzati, e non vedono l’ora di far cambiare veramente, ma veramente le cose…

ASSEMBLEA GIOVEDI 25 MARZO ORE 12

ALLO SCALONE DELLA MINERVA

il volantino

Bel periodo per il mondo dell’istruzione, chiudono interi corsi di laurea, accorpano lezioni di anni diversi per mancanza di docenti, scompare qualsiasi forma di diritto, dalla mensa alle fotocopie, dalle aule studio ai servizi igienici.
I tagli all’universià si fanno sentire, inizia il tracollo di un sistema pubblico da sempre carente e non realmente pensato in base alle esigenze degli studenti e dei lavoratori.
15 anni di riforme, sui passi delle riforme europee da Bologna a Lisbona, distruggono le nostre università, le adeguano al mercato del lavoro, eliminando prospettive di un futuro per chi studia e sbarrando l’accesso agli studenti meno agiati economicamente.

In questi giorni, la felice novità…le tasse non solo aumentano anno dopo anno, ma inganni e beffe non tardano a farsi sentire!
Centinaia di studenti di tutta la Federico II si sono ritrovati bollettini di oltre 900 euro, pur appartenendo a fasce minori, con il ricatto di dover pagare una mora di oltre 90 euro per poter tornare alla fascia di appartenenza!!! Il problema è risolvibile semplicemente con la presentazione del modulo ISEE….e allora perché chiedere più di 90 euro???
Se consideriamo l’enorme peso, in termini di tasse universitarie, già regolarmente imposto, a carico delle famiglie meno agiate e degli studenti lavoratori, poco ci interessa individuare le responsabilità di tutto cio. Ciò che ci interessa è chiamare le cose con il proprio nome: questo è un vero e proprio furto!!!

Diciamo basta a queste truffe, siamo stufi di subire ripercussioni dovute ad errori burocratici che “sembrano” a dir poco misteriosi!
Noi non pagheremo alcuna mora, noi non pagheremo un euro in più di quello che dobbiamo (che già è inaccettabile per molti di noi costretti a lavorare o ad incredibili rinunce).
Lotteremo tutti uniti per il rimborso della mora per gli studenti che l’hanno già pagata, è il momento di essere uniti e compatti, di organizzarci per opporci a quest’ ennesimo sopruso.

LE MORE NON SI PAGANO, SI MANGIANO!

ORGANIZZATI POSSIAMO VINCERE !

L’UNICA COSA CHE RISCUOTERANNO SARA’ LA NOSTRA RABBIA!

ASSEMBLEA GIOVEDI 25 MARZO ORE 12 ALLO SCALONE DELLA MINERVA

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in notizie, radio e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a [Radiodimassa] Interviste agli studenti sull’aumento indiscriminato delle tasse

  1. Pingback: [Radiodimassa] Gli studenti bloccano il rettorato at Radio di Massa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>